EXITO STYLE

Sei domeniche super-ecologiche a Bologna: potranno girare solo le auto elettriche

Da ottobre a marzo. Il biglietto del bus varrà tutto il giorno


BOLOGNA Per la qualità dell’aria la Città metropolitana di Bologna mette in campo nuove misure: sei domeniche super ecologiche, in cui potrà circolare solo chi è elettrico e il biglietto del bus avrà valenza giornaliera. Le limitazioni scattano dal primo ottobre al 31 marzo. Un servizio di alert via sms avvertirà i cittadini.

Le misure rientrano nell’ambito del Pair “Piano Area Integrato Regionale 2020” e puntano a ridurre le concentrazioni di Pm10 nell’aria. “Quest’anno l’Amministrazione ha deciso di dare un segnale più forte e diverso rispetto agli anni precedenti prevedendo 6 domeniche super ecologiche di blocco totale del traffico, ma con la possibilità di usare tutto il giorno un unico biglietto urbano del trasporto pubblico – spiegano Irene Priolo e Valentina Orioli, assessori comunali rispettivamente alle Politiche per la Mobilità e all’Ambiente – e potrà essere anche l’occasione per sperimentare i nuovi servizi di car sharing. Stiamo lavorando anche a un accordo con Mobike per una scontistica sul servizio di bike sharing”.

Per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione, dall’1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019, in tutta la città, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, non potranno circolare veicoli a motore eccetto: quelli a benzina omologati euro 2 o successive, quelli a diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 5 o successive, ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive. Il provvedimento non si attua nelle giornate festive del 4 ottobre 2018, 1 novembre 2018, 25 e 26 dicembre 2018, 1 gennaio 2019.

Una seconda ordinanza, in via di pubblicazione da parte del Settore Ambiente, riguarderà invece i generatori di calore alimentati a biomasse. Quest’ultima ordinanza stabilisce, in particolare, che negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento è vietato l’utilizzo di caminetti e di impianti a legna o pellet con prestazione inferiore a “2 stelle”; e che nei generatori di calore a pellet deve comunque essere usato pellet certificato.

POST A COMMENT