EXITO STYLE

Sci, Cdm: 15 vittorie in una stagione, Mikaela Shiffrin record a Spindleruv

La statunitense si impone nello slalom in Repubblica Ceca e batte il primato di Vreni Schneider. Sul podio anche Holdener e Vlhova

SPINDLERUV MLYN – Vittoria e record. Mikaela Shiffrin ha dominato lo slalom femminile di coppa del mondo di Spindleruv Mlyn, in Repubblica Ceca. Per la 24enne campionessa statunitense si tratta del successo numero 58 in coppa del mondo (39esimo in slalom) ma soprattutto del 15esimo in stagione (7 proprio in slalom), un vero e proprio record epocale. Nessuna prima di lei era riuscita ad infilare una striscia così lunga di vittorie in una sola stagione, a 14 si era fermata la leggenda svizzera Vreni Schneider nel lontano 1989.

Una gara senza storia, sul podio Holdener e Vlhova

La gara di Spindleruv Mlyn è stata senza storia. Shiffrin ha dominato entrambe le manche chiudendo con il tempo complessivo di 1’38″98. Sul palcoscenico dell’ultimo appuntamento stagionale prima delle finali di Soldeu, la statunitense fa il miglior tempo nella prima manche e si impone anche nella seconda. Dietro di lei, al secondo posto, si piazza la svizzera Wendy Holdener, a +0″85, dopo una buona gara. E comunque arrivare dietro la Shiffrin, di questi tempi, equivale a una vittoria. Terza la slovacca Petra Vlhova, a +2″03. Ai piedi del podio l’austriaca Khatarina Truppe, +2″63, seguita dalla norvegese Kristin Lisdahl,+2″73.

La migliore italiana solo 21esima

Per quanto riguarda le italiane, la migliore è Chiara Costazza, 21esima a 4″50 dalla Shiffrin; 25esima Irene Curtoni a 5″34. La coppa del mondo passa ora in Andorra per le Finali di Soldeu: cinque gare in cinque giorni a partire da mercoledì prossimo con la discesa. Alle Finali partecipano i migliori 25 atleti di ogni disciplina oltre al campione mondiale juniores appena laureato in Val di Fassa.

POST A COMMENT