Salsiccia Agglassata, il secondo della tradizione siciliana, buonissimo e irresistibile. Patate e salsiccia è un classico sulle tavole degli Italiani, soprattutto per i meridionali. Si tratta di un secondo piatto semplice e veloce da preparare, in ogni occasione. Ma tale piatto, preparato col sugo, magari in un bel tegamino, è una ricetta della tradizione siciliana e la particolarità è il soffritto.

Inoltre, è molto pratico in quanto potrete mangiarlo anche il giorno dopo, basterà semplicemente riscaldarlo. Quando lo consumate, assicuratevi di aver del pane fresco e bello croccante accanto per farvi la cosiddetta ‘scarpetta’ che non potrà mancare.

Salsiccia Agglassata, Ingredienti

  • 4 salsicce col finocchietto oppure piccanti

  • Patate

  • 1 spicchio Aglio

  • cipolla

  • 1 bicchiere Vino bianco

  • 800 ml Polpa di pomodoro

  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa dovete sbucciare le patate e tagliare o a spicchi o a pezzi abbastanza grandi. Cuocetele poi in acqua bollente e un po’ salata e per poi scolarle sode. Dopodiché passate al mitico soffritto. Dunque, in una padella grande mettete olio evo, aglio e cipolla, fate rosolare il tutto e poi aggiungete le salsicce facendole dorare per bene. Dopo qualche minuto aggiungete anche il vino per far sfumare.

Unite, poi, la polpa di pomodoro, un bicchiere d’ acqua e le patate. Fate finire di cuocere il tutto a fiamma bassa facendo evaporare di tanto in tanto. Insaporite con sale e pepe, regolatevi voi con le quantità. Una volta cotto il tutto, siete pronti per servire in un tegame le nostre patate e salsicce. Inoltre, con lo stesso procedimento e ingredienti, potrete preparare anche la pasta e patate con salsiccia. Buon appetito! Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef 

Leggi anche: Sformatini di patate, radicchio e salsiccia dal cuore cremoso per una cena golosa e veloce, tutto in forno

Salsiccia Agglassata