Un piatto veloce che può essere gustato sia come antipasto, magari prima di una pizza, che come spuntino o per allietare una visita a casa o perché no, per cena. Buono e cremoso, con pochi ingredienti, facili da preparare, parliamo del saccottino cremoso con mozzarella e mortadella. Il bello di questa ricetta veloce, tratta dal blog Altacucina.it, è che gli ingredienti usati possono essere facilmente sostituiti: magari aggiungere al posto della mozzarella una sottiletta o del provolone, o magari al posto della mortadella del prosciutto cotto o crudo o della pancetta a fetta e sostituire i pistacchi con le nocciole. Se siete bravi potrete sicuramente fare voi la pasta sfoglia o magari comprarla direttamente al supermercato se volete preparare una merenda veloce. Ma andiamo a vedere come si prepara questa interessante leccornia.

Leggi anche –> Risotto alla crema di broccoli, salsiccia e fonduta di provolone: una esplosione di gusto super cremoso che farà impazzire il tuo partner

Ingredienti dei saccottini cremosi

½ rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Preparazione

Un procedimento semplice che non richiede molto tempo. Prendete un coppa pasta ( se non lo avete va bene anche una tazza e formate due dischetti dalla vostra pasta sfoglia. A questo punto prendete i dischetti e metteteli in un pirottino che avrete già imburrato. Bucherellatelo con una forchetta e aggiungete mortadella, i tocchetti di mozzarella tagliata e i pistacchi. Con gli altri dischetti coprite le pirottine e sigillate bene, con le mani, il vostro scrigno. Magari, se la pasta risulta troppo secca. bagnatavi un po’ le dita e create umidità attorno alla pasta.

Cottura dei saccottini cremosi

Accendete il forno e riscaldatelo a 180 gradi. Una volta completato tutti i passaggi dei vostri saccottini, spennellate un po’ di tuorlo di uovo. Infornateli e per 25/30 minuti: una volta cotti toglieteli e prima di lasciarli intiepidire ( per gustarli meglio) capovolgete le pirottine su un piatto. E buon appetito.