EXITO STYLE

Roma, Sos smog davanti alle scuole. "Così gli alunni si intossicano"

Lo studio di Greenpeace su 10 elementari tra Parioli e Casilina I test all’ingresso: “Sforati limiti di guardia, il primato alla Pisacane”

093451089-374f94ba-ea8f-4fa1-b18c-2121efbfdc6b
ROMA – È il caso più estremo della serie di rilevazioni effettuate da Greenpeace a Roma nelle ultime due settimane con lo scopo di monitorare i livelli di smog davanti a dieci scuole, per lo più elementari. Per quasi due settimane, sempre tra le 7.30 e le 8.30, con strumenti propri ma risultati in linea con le strumentazioni Arpa, gli attivisti hanno raccolto i valori del biossido di azoto, sostanza considerata cancerogena e con impatti devastanti sulla salute, soprattutto quella dei bambini. In ogni scuola monitorata, da una parte e dall’altra del Tevere, le cifre registrate superavano sempre la soglia minima consentita di 40 microgrammi per metro cubo.
«Tutti i giorni, prima di entrare a scuola, i nostri bambini fanno un pieno di sostanze tossiche che danneggiano gravemente la loro crescita — attaccaAndrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace — questo accade cinque giorni a settimana, come se ciò fosse normale o accettabile. C’è però un modo chiaro e semplice per abbattere le concentrazioni: limitare progressivamente la circolazione dei diesel, fino a vietarla nei prossimi anni».
·INFOGRAFICA La mappa delle polveri sottili in Italia
L’esperimento di Greenpeace, mirato a mostrare l’alta concentrazione di biossido d’azoto proprio laddove migliaia di alunni studiano quotidianamente, racconta infatti una Capitale dove nessuna zona monitorata, dal Vaticano a Monteverde sino ai Parioli, sembra salvarsi. I dati sono relativi solo ad alcune aree di Roma ma rappresentano comunque un campanello d’allarme importante.
La concentrazione media oraria più bassa rilevata, comunque superiore alla soglia, era di 48,9 microgrammi per metro cubo all’ingresso dell’istituto comprensivo di via Bravetta, mentre la più alta in via Spezia, alla primaria Carducci (66,1). Spaventano poi i picchi registrati in concentrazioni medie su un totale di 10 minuti:

il record negativo spetta alla Pisacane (111,4). Per Greenpeace a Roma tre quarti del biossido di azoto è originato dal traffico e anche per questo l’associazione lancia un appello rivolto alla sindaca Virginia Raggi: «Fermi i diesel entro la fine del suo mandato».

POST A COMMENT