EXITO STYLE

Roma, l’assessora all’Ambiente a sorpresa: “La salute degli alberi? La Capitale meglio di altre città”

“Già 65mila sono stati schedati su un totale di 82mila, 1.836 sono stati potati e 918 abbattuti”. Così Pinuccia Montanari. E proprio ieri un grande albero si è schiantato al Verano: secondo l’Ama per la manutenzione degli 11 cimiteri romani servirebbero 42 milioni di euro ma ne sono stati stanziati solo 4


“Ieri, rispetto ad altre città che hanno avuto molto più problemi, si è dimostrato che il lavoro di monitoraggio che stiamo facendo sugli alberi a qualcosa è servito”, ha dichiarato, a margine di un evento al Maxxi di via Guido Reni, l’assessora all’ambiente di Roma capitale, Pinuccia Montanari. “Già 65mila sono stati schedati su un totale di 82mila, 1.836 sono stati potati e 918 abbattuti”. I dati si riferiscono al mese di luglio “ma adesso –  ha aggiunto –  stiamo proseguendo col lavoro”. Poi, il paragone con Milano anche se a Roma “solo il IX municipio è grande come Milano, dove ieri sono caduti un sacco di alberi, e solo in agosto ne hanno persi 600”.

Ma non è tutto. Riguardo al ritardo nella pulizia dei tombini, la cui occlusione è la principale causa di allagamenti delle strade, l’assessora ha detto: “Quella non è mia competenza ma se ne stanno occupando al Simu, stanno intervenendo su tantissimi tombini proprio per la pulizia delle caditoie”.

Intanto, il bilancio del giorno dopo il nubifragio è disastroso: strade allagate, sei stazioni metro chiuse, scuole inagibili, automobilisti bloccati sui tetti delle auto e più di 120 interventi. Dopo via Palmiro Togliatti, Colli Albani, Lucio Sestio, Cinecittà, Numidio Quadrato-Battistini, Porta Furba Quadraro e Pietralata, i disagi si sono registrati anche al cimitero del Verano dove sulle tombe si è schiantato un grosso albero.

E proprio sul degrado dei cimiteri romani, 11 in tutto, inclusi il Verano e Prima Porta, oggi si è svolta una riunione in commissione Trasparenza. Il direttore dei servizi cimiteriali di Ama, Maurizio Campagnani, ha dichiarato che invece dei 42 milioni previsti per la manutenzione dei cimiteri ne sono stati stanziati solo 4.

POST A COMMENT