EXITO STYLE

Roma, la gaffe di Grillo sulle buche: "Qui non ci sono". Ma è sull'autostrada A24

Il leader 5S gira un video sulla via che non è di competenza comunale. Pioggia di critiche sul web
Eccolo Beppe Grillo. Seduto in auto con conducente e videomaker, veste i panni del “moralizzatore del traffico”. Perché, così pare, i romani devono sembrare davvero degli indisciplinati. Ciak, si parte da via Cavour. Incrocio con via Annibaldi, la rincorsa che proietta automobilisti e turisti in un suggestivo abbraccio al Colosseo. Grillo se la prende con l’autista della vettura ferma al semaforo: ” O vai a destra o a sinistra. Non stare in mezzo alle corsie”. Che a sinistra, verso via dei Serpenti, non si possa svoltare è un dettaglio. Via alla moralizzazione dei pedoni ( ” fare veloce ” ) e di un fotoreporter in scooter ( ” per 5 euro l’ora rischi la vita col motorino, dai un senso alla tua vita “). Qui il filmato si interrompe.
Ritroviamo Grillo sulla corsia laterale della tangenziale. Dal finestrino dell’auto si legge la scritta calcata sul muro con lo spray dai tassisti ” Soffokati”, gruppo anti- ncc prima vicino ai 5S e alla senatrice Paola Taverna e ora in rotta col Movimento. Ed è qui che al comico viene in mente di calare l’asso. ” Neanche una buca ” , ripete mentre l’auto sobbalza. Nei commenti su Fb glielo fa notare anche un fan: “Beppe, proprio quando lo hai detto si è vista la macchina piegarsi??? ”
Torniamo nell’auto di Grillo. Leggerissima tirata d’orecchie sulla cura del verde: ” Un pochino di manutenzione al verde… è normale, 40 milioni di metri quadri. Siamo un po’ indietro”. Poi gran ritorno su voragini e crateri: ” Ma non vedo buche. Entriamo in un sottopasso con delle barriere antirumore meravigliose ” . Nessuno – non l’autista, non il videomaker – ferma il garante del Movimento. Nessuno gli spiega che l’asfalto appena premiato e il tunnel in questione non sono di competenza del Comune di Roma. A prendersene cura – l’auto di Beppe Grillo sta viaggiando sulla bretella dell’A24 – è Strada dei Parchi. Lo dicono anche i cartelloni che portano la firma della società. Di competenza capitolina, invece, è il tratto di tangenziale rattoppato dopo la nevicata di febbraio.
E su Facebook? Il primo commento è di Franca Rocchi: ” Fare propaganda sulla pelle dei cittadini, sono morte due ragazze ” . Altri ” fan” invitano Grillo a fare un giro della città per rendersi conto che le buche ci sono. Proprio come nel tratto tra via Cavour e l’A24, oscurato nel filmato.

POST A COMMENT