Il risotto è uno dei primi piatti italiani più amati e, spesso, tra i più raffinati. Ciò che lo rende indiscutibilmente delizioso è la mantecatura che lo rende cremoso al punto giusto. Inoltre, è un piatto caldo, il che non guasta nelle fredde sere invernali, magari davanti ad un camino. E se pensate che un buon risotto possa essere gustato solo al ristorante, vi sbagliate. Basta poco per crearne uno perfetto anche a casa, seguendo specifici passaggi.

Come molti sapranno, per cucinare un risotto è necessario un brodo, al quale va aggiunta poi una consistenza cremosa. Il brodo può essere di carne, di verdure o di pesce, a seconda dei gusti personali. È necessario sempre tostare primo il riso e poi aggiungere gradualmente il brodo. Cipolla e parmigiano poi sono ingredienti immancabili. Tra questi, spesso, annoveriamo però anche il burro. Ed è proprio quest’ultimo che, insieme al parmigiano, dona una consistenza cremosissima.

Tuttavia, non è sempre necessario utilizzare il burro per mantecare il nostro risotto. Se non doveste averlo il casa o se volete evitarlo per non utilizzare un ingrediente ad alto contenuto di grassi, l’alternativa c’è ed è la patata. Prima della tostatura del riso potrete infatti creare un piccolo soffritto di patata in modo da farla sciogliere in padella. A quel punto, rilascerà tutto l’amido che sarà fondamentale per la mantecatura e per far legare il risotto. È importante che tagliate delle fette di patata molto sottili, in modo da farle sciogliere completamente ed in fretta.

Leggi anche: Risotto con salsiccia, broccoli baresi e perle di latte, una delizia cremosa, facile e veloce

Un altro ingrediente da utilizzare al posto del burro per dare cremosità al vostro risotto sono i fagioli cannellini. Per avere una buon risultato però dovrete utilizzare quelli precotti ed in scatola, in modo da assicurarvi maggiore morbidezza. Non dovrete fare altro che frullarli e mescolarli ad un po’ d’acqua. Poi, potrete versarli nel risotto e procedere con la mantecatura. In questo modo, oltre a dare cremosità, aggiungerete anche sapore al vostro piatto.

risotto cremoso