EXITO STYLE

risotto-imbufalito,-il-primo-napoletano-piu-cremoso-che-esista.-ecco-cosa-si-usa-al-posto-dell’acqua-per-cuocere-il-riso

Risotto imbufalito, il primo napoletano più cremoso che esista. Ecco cosa si usa al posto dell’acqua per cuocere il riso

risotto imbufalito

Il risotto è un primo piatto molto amato dagli Italiani in quanto si accosta benissimo a una varietà di ingredienti e condimenti. Inoltre, è molto leggero e saziante. La ricetta che vi lascio di seguito è quella del risotto mantecato con la mozzarella di bufala Dop campana e il burro. Bastano, quindi, pochissimi ingredienti e poco tempo per un risultato incredibile: il piatto più cremoso che avete mai provato! E’ ideale per un pranzo domenicale, soprattutto se accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Risotto con mozzarella di bufala, ingredienti per 4 persone

  • 350 g di risotto (preferibilmente il Carnaroli)
  • 30 g di burro (preferibilmente di bufala)
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 270 g di mozzarella di bufala DOP
  • un bel cucchiaio di ricotta di bufala DOP

Preparazione

Per prima cosa bisogna far soffriggere un po’ la cipolla. Dunque, in una padellina fate sciogliere il burro e poi versate la cipolla sminuzzata e fatela cuocere per qualche minuto finché non si imbiondisce. Dopodiché aggiungete anche il riso per farlo tostare. Fate sfumare col vino bianco. Quando vedete che il riso sta ultimando la sua cottura, aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti e iniziate a mescolare e amalgamare per bene fino ad ottenere una crema.

Terminata la cottura, sempre a fuoco basso, aggiungete un cucchiaio di ricotta di bufala e una spolverata di parmigiano grattugiato. Mantecate il tutto per bene. Infine, impiattate e, se preferite, aggiungete un po’ di pepe prima di servire. Buon appetito!

Leggi anche: Risotto mimosa, morbidissimo e gustoso con due tocchi originali e divertenti

risotto imbufalito

POST A COMMENT