EXITO STYLE

Riina, Facebook si scusa con la famiglia. "Condoglianze cancellate per errore"

Alcuni utenti si erano lamentati per i post, che erano stati tolti, ma il social network ci ha ripensato

Facebook ha chiesto scusa alla famiglia del “capo dei capi” Totò Riina per aver rimosso messaggi di condoglianze postate sul social dopo la morte del mafioso. Una portavoce di Facebook ha spiegato all’Associated Press che “i post erano stati eliminati per errore” e adesso sono stati ripubblicati.
I post di condoglianze alla famiglia Riina sono stati rimossi “dopo che alcuni utenti si erano lamentati perchè contrari alle regole di Facebook” ha spiegato la portavoce, aggiungendo che “si è trattato di un errore” ma non spiegando perchè sono stati poi rimessi online.
Secondo le linee guide della piattaforma creata da Mark Zuckerberg è vietato postare contenuti che sostengono gruppi criminali, terroristi o coinvolti nel crimine organizzato. Così come i loro leader. Dopo la morte del boss mafioso i profili della figlia, Maria Concetta Riina e di suo zio, Antonino Tony Ciavarello, erano stati sommersi da messaggi di condoglianze sul genere ‘Buon viaggio zio Totò’, ma anche di attacchi per i crimini commessi.
“Un grazie di cuore alla Polizia per il servizio d’ordine, Grazie!”. Lo scrive sul suo profilo Facebook Tony Ciavarello, marito della figlia di Totò Riina, Maria Concetta, riferendosi a quanto avvenuto stamane a Corleone dopo la tumulazione della salma del boss. “Come al solito – commenta il genero di Riina – siamo stati assaltati dai ‘cronisti’ all’uscita del cimitero…”
La polemica, però, si è accesa anche per una foto, un  fake ovviamente, pubblicata sui social che ritraeva la ministra Boschi e la presidente della Camera Laura Boldrini al funerale del boss. “Guardate questo profilo, spero falso.
Guardate questa schifezza. Persone che hanno il simbolo dei Cinque Stelle nel profilo arrivano a scrivere questa enorme e assurda vergogna”, ha scritto sulla sua pagina Facebook Maria Elena Boschi, segnalando il  post Fb in cui come commento ad una foto della stessa Boschi con Laura Boldrini e altri personaggi si legge: “Guardate chi c’era a dare l’ultimo saluto a Toto Riina”.
“Io credo che si debba dire basta alle fake news, all’odio, alle falsità. Sono mesi che subisco e subiamo di tutto, ma qui si passa il limite. Tirano in ballo persino il capo della mafia contro di noi.  A chiarire il contesto è il senatore del Pd Francesco Verducci, anche lui ripreso nella foto: “Eravamo nel Duomo di Fermo, era domenica pomeriggio. Era il 10 luglio del 2016. Partecipavamo alle esequie di Emmanuel, ragazzo nigeriano che, fuggito dalla guerra, ha trovato una morte ingiusta da noi in seguito ad una colluttazione nata da un epiteto razzista. Fu un momento di tributo e commozione, in nome della vita. Oggi quella foto, quella verità, vengono deformate e oltraggiate”.
Anche i

Cinque stelle alla fine hanno preso le distanze. “E’ inaccettabile attribuire al MoVimento 5 Stelle una foto che circola su Facebook”. Lo dice in una nota Il gruppo alla Camera del MoVimento 5 Stelle.
“Si tratta – si legge ancora – di una fake news che nulla ha a che vedere con noi: la riteniamo assolutamente offensiva e inappropriata. Provvederemo, come sempre in casi del genere, a segnalare l’account per uso improprio del simbolo”.

POST A COMMENT