EXITO STYLE

ranza-e-sciura:-la-saporita-pizza-siciliana-senza-lievitazione.-facile-e-buona,-si-prepara-in-10-minuti

Ranza e sciura: la saporita pizza siciliana senza lievitazione. Facile e buona, si prepara in 10 minuti

La pizza è un cibo noto e consumato in tutto il mondo, anche se la sua patria è l’Italia, precisamente la città di Napoli. Ogni regione e ogni paese, nel corso degli anni, ha sperimentato diverse alternative. La ricetta che vi lascio di seguito fa riferimento alla tradizione siciliana, precisamente della località di Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo.

Si tratta della cosiddetta ‘Ranza e Sciura’, ossia cruschello e fiore della farina che insieme vanno a realizzare un lievitato da forno davvero incredibile. Si può definire come una via di mezzo tra la pizza e la focaccia. Il condimento è a piacimento, ovviamente vengono utilizzati gli ingredienti tipici siciliani. In questa ricetta utilizzeremo i tre ingredienti più amati: caciocavallo, acciughe e cipolla.

Ranza e sciura, Ingredienti

  • 1 kg di farina di grano duro
  • 25 g di lievito di birra
  • 50 g di caciocavallo grattugiato
  • 20 g di origano
  • 5 acciughe sott’olio
  • Cipolla, olio evo, sale q.b.

Come si prepara la pizza siciliana

Per prima cosa bisogna preparare la cosa fondamentale: l’impasto di renza e sciura ossia bisogna impastare la farina con il lievito di birra, precedentemente sciolto in un po’ d’acqua tiepida. Mentre impastate aggiungete anche un po’ d’olio evo e sale. Amalgamate e lavorate fino ad ottenere un panetto bello omogeneo, compatto e elastico.

Da questo panetto dovrete poi ottenere tre pagnotte che lasciate a riposare. Dopodiché, mettetele su un piano e stendetele con il matterello ricavando delle sfoglie sottili. Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno. Adagiateci su la prima sfoglia ricavata e condite con origano, acciughe, un po’ di caciocavallo grattugiato e cipolla sminuzzata. Ripetete il procedimento con la seconda e la terza sfoglia.

In superficie fate una bella spolverata di caciocavallo grattugiato. A questo punto sarete pronti per infornare a 180°C e per circa 30 minuti. trascorso il tempo necessario di cottura, sfornate e potete servire la vostra pizza palermitana calda che tiepida. Buon appetito! Leggi anche: Pizza buona come in pizzeria, il trucco della padella per la cottura nel forno di casa in 5 minuti. Croccante e golosa

POST A COMMENT