EXITO STYLE

Presidente dell’Ordine dei medici contro l’obbligo vaccinale: l’Iss e Burioni chiedono le dimissioni

Giancarlo Pizza firma la prefazione di un libro contrario al testo Lorenzin


BOLOGNA – Si dice “critico” sull’obbligo vaccinale introdotto dal decreto Lorenzin. Perché il problema della scarsa copertura per alcune malattie

Il libro s’intitola “Immunità di legge” (Imprimatur, uscito a settembre 2018), scritto dal chirurgo Pier Paolo Dal Monte e da “Il Pedante”, pseudonimo dell’autore che ha collaborato alla realizzazione. La legge, scrive Pizza, è stata “un’operazione precipitosa, connesa a una presunta ‘epidemia’ di morbillo e a una ‘insufficiente’ copertura vaccinale che non aveva raggiunto il 95% della popolazione dei neonati”. E ancora, “l’utilizzo dell’affermazione ‘siamo in pericolo perché non siamo al 95’ è stata del tutto strumentale e serviva a mascherare il ‘traino’ per ogni vaccino proposto a quella percentuale, anche se non scientificamente giustificata”.

“Io non ho mai avuto dubbi sul fatto che sia necessario vaccinarsi. Anzi, è doveroso, ma serve una cultura. Sono critico sull’obbligo, è vero, e sono in buona compagnia. Anche l’Organizzazione mondiale della sanità lo è. Non è questa la via per raggiungere il massimo risultato. I valori costituzionali della salute e dell’istruzione vengono messi l’uno contro l’altro. Non si fa così”, spiega il presidente dell’Ordine.

POST A COMMENT