EXITO STYLE

Premio Ravera: a Tolentino arrivano Pupo, Orietta Berti, Peppino Di Capri e Alan Sorrenti

“Premio Ravera: una canzone è per sempre” è un evento unico, patrocinato e sostenuto dal Comune di Tolentino e dalla Pro Loco TCT, che nasce per ricordare la figura di Gianni Ravera, tra i nomi più famosi del music establishment italiano: un appuntamento atteso e prestigioso nel panorama nazionale, ritorna domenica 9 Settembre nella suggestiva Piazza Della Libertà, di Tolentino, nella regione che ha dato i natali al più importante organizzatore di manifestazioni e programmi televisivi musicali del nostro paese. Un format dove passato e presente, innovazione e tradizione si incontrano con ospiti eccezionali.
Al Premio arrivano personaggi con carriere straordinarie protagonisti indiscussi della storia della musica, italiana ed internazionale. A fare da guida in questo viaggio ci sarà Pupo, un artista poliedrico, coinvolgente, amatissimo dal pubblico, che con Ravera ha avuto un legame speciale e che saprà accompagnare lo spettatore in questa serata unica raccontando aneddoti e vicende inedite.

A tracciare questo percorso artistico e culturale e a ricordare la figura di Ravera, tanti artisti importanti della nostra storia musicale e televisiva, tra cui: Orietta Berti, semplicemente unica, dal ’64 fino ai giorni nostri, continua a mietere successi e consensi conquistando, con la sua splendida voce e con la simpatia e l’ironia che la contraddistinguono, il pubblico di tutte le età.

Peppino Di Capri un divo della musica italiana, le sue canzoni vere pietre miliari, una carriera incredibile, ci sorprende e ci emoziona da più di 50 anni. Rosanna Fratello altra grande e affascinante protagonista, con 7 presenze a Sanremo, Canzonissima, Disco per l’estate, fino ad oggi sono tante le sue produzioni musicali, come attrice vince anche il Nastro d’Argento a Cannes nel 1971.

Alan Sorrenti Noi siamo “Figli delle stelle“ brano immancabile di ogni serata italiana, la canzone insieme a Tu sei l’unica donna per me (incisa anche in lingua inglese) è tra i suoi grandi successi, delle sue produzioni che spaziano dal pop al progressive. Marco Ferradini un cantautore dotato di una straordinaria sensibilità, con uno stile sobrio ed elegante ha regalato alla musica italiana capolavori come Teorema, autentica “colonna sonora” di una generazione.

Sul palco del premio a Tolentino, oltre all’Orchestra Mediterranea diretta da Michele Pecora, tante altre sorprese attendono il pubblico, e tanti i personaggi che interverranno, eccellenze italiane del giornalismo, del settore discografico e radiofonico come Tony Vandoni, direttore artistico di Radio Italia, e il grande Dario Salvatori firma unica e memoria storica della musica e dello spettacolo internazionale. Inoltre saranno presenti il discografico Danilo Ciotti e l’impresario Rolando D’Angeli. “Premio Ravera: una canzone è per sempre” dedica uno spazio importante anche ai giovani artisti, talenti selezionati in tutta Italia, che verranno presentati al grande pubblico e ascoltati da personaggi che sono pilastri della radio e discografia italiana.

Per riconoscere, premiare e supportare il talento, seguendo la strada tracciata da Ravera, che con intuito eccezionale ha lanciato tanti grandi artisti. Partendo da un passato musicale da riscoprire nei suoi punti di forza per costruire progetti artistici contemporanei ed innovativi. Partecipano 14 nuovi talenti selezionati nel corso dell’evento ospitato al Castello della Rancia nel luglio scorso.

La quarta edizione del Premio Ravera è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi e dall’ideatore e direttore artistico Michele Pecora. Il primo cittadino ha voluto ringraziare tutti coloro che consentono la piena realizzazione dell’evento, da Michele Pecora a Melissa Di Matteo, agli uffici comunali, alla Pro Loco a Tonico Service. Inoltre Pezzanesi ha voluto ricordare la professionalità e l’umanità di Fabrizio Frizzi che ha condotto il premio per ben due edizioni e ha ricordato l’elevata qualità artistica della manifestazione che, ha auspicato, possa quanto essere trasmessa dai canali nazionali. Michele Pecora – invece – ha ricordato il cast stellare, per una nuova grande edizione, con canzoni indimenticabili, racconti e testimonianze illustri in una serata speciale dedicata a Ravera, per una vera Festa della Musica!

POST A COMMENT