Pranzo in spiaggia: le ricette veloci e con poche calorie per la giornata al mare. Finalmente è arrivata la tanto desiderata estate e cosa c’è di più bello che organizzare una giornata al mare con la famiglia oppure con gli amici e pranzare sotto l’ombrellone?

Uno dei modi più piacevoli per goderci la bella stagione è proprio trascorrere un’intera giornata al mare, magari partendo la mattina presto per godere della brezza marina e restare fino al pomeriggio per un piacevole relax sotto l’ombrellone.

Ovviamente, non tornando a casa prima di sera, si pone il problema della preparazione del pranzo in spiaggia. Saltarlo non è mai una buona idea, in quanto rischiamo di avere pericolosi cali di zuccheri, ma talvolta anche accontentarsi di quello che propongono i bar vicini non è il massimo, poiché spesso la scelta non è ampia.

Per evitare questo problema possiamo preparare la nostra borsa termica con un delizioso pranzo in spiaggia, che comprenda piatti leggeri ma completi, in grado di saziarci senza appesantirci.

Il menù perfetto per il mare è infatti light, fatto di alimenti genuini e sani e soprattutto freschi.

Ecco quindi alcune proposte per preparare un pranzo light!

Insalata di riso venere


Questo piatto è leggero e gustoso ed è perfetto per sostituire panini o pizzette.


Lessate il riso e lasciatelo raffreddare. Preparate a parte un mix di verdure come peperoni, melanzane, zucchine e pomodori che farete rosolare in padella con olio extravergine d’oliva. Condite il riso con le verdure e aggiungete a piacere del Parmigiano oppure tonno in scatola.

Pasta fredda con salmone


Per il vostro pranzo in spiaggia potete anche preparare della pasta fredda, potete optare anche per la pasta integrale e unitela a salmone affumicato, zucchine saltate in padella e olive. Se volete dare un sapore più intenso aggiungete del peperoncino.

Insalata di patate, tonno e rucola


Lessate delle patate la sera prima. Il giorno dopo unitele al tonno e alla rucola e condite con olio, sale, pepe e se preferite della salsa allo yogurt. Ecco pronto un classico per il pranzo in spiaggia!

Frittata di spinaci


Un’altra idea per un pranzo light? Preparate una frittata leggera con degli spinaci che porterete in spiaggia insieme ad un’insalata di pomodori condita con olio, sale e aceto balsamico. Molto più leggera rispetto al classico panino con la frittata.

Petto di pollo e zucchine alla griglia


Cuocete delle fette di petto di pollo alla griglia, tagliatelo a bocconcini e aromatizzatelo con del rosmarino. Grigliate a parte delle zucchine, che serviranno per accompagnare il pollo.

Melanzane e primosale


La sera prima o anche la mattina, grigliate delle melanzane e conditele con olio, sale e timo. Portate con voi in spiaggia del formaggio primosale, molto fresco e leggero, che accompagnerete alle melanzane con una fetta di pane ai cereali o integrale.

E così, restando leggeri, al pomeriggio potrete concedervi anche un buon gelato!

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it