Sono come quei tatuaggi che non abbiamo mai avuto il coraggio di fare: appendere un poster alle pareti di casa non si limita a una semplice decorazione. Non sono quadri, ma meritano una cornice e uno spazio tutto per sè, regalano una dose di colore e di buonumore, ma spesso hanno un significato profondo, che racconta qualcosa del padrone di casa. Appendere un poster in camera, da adolescenti significava esprimere la propria personalità: dal gruppo preferito, alla locandina di un film, a un ritaglio di giornale. In un momento storico come quello attuale, in cui la casa è diventato l’habitat lavorativo e di svago, ci lasciamo ispirare da frasi di canzoni che per noi hanno un significato speciale, o da parole che, scritte sui muri, diventano dei veri e propri mantra, o ancora da un mondo immaginario nel quale perdersi.

Ciao! Discoteca Italiana

Poster che sembrano locandine appena staccate dal muro di una città, a concerto finito. “ Tenco e – Tecno”, “Amarti m’affatica, amarti mi consola”, “Ciao amore ciao”: un omaggio alla musica leggera italiana e alla sua storia. I poster sono acquistabili sullo shop online.

Emporium Treccani

Treccani ha realizzato una linea di oggetti ispirati alle pagine dell’enciclopedia. I poster  “Definizione” si caratterizzano per il loro design pulito e per l’omaggio alle parole, alla lingua italiana e al loro significato.  Da “cinema”, a “libertà” a quelle curate da Treccani Arte dedicata a sei discipline artistiche, come “danza” e “architettura”. Parole con una definizione granitica, ma alle quali ognuno associa un ricordo o un valore personali.


Li trovate su emporium.treccani.it

Galleria l’Image di Alassio

La storica galleria della riviera dei Fiori appartiene ad Alessandro Bellenda, collezionista di Art Dèco ed estimatore di manifesti pubblicitari d’epoca originali. Dai poster Campari, alle pubblicità Fiat, alle locandine delle località di villeggiatura degli anni ‘30: la galleria L’Image è la sola italiana a far parte dell’International Vintage Posters Dealers Association.

Curated Copenhagen

Lo stile è tipicamente nordico. Linee semplici, design pulito. Il negozio ha una sede fisica a Nørrebro, Copenhagen, ed è curato da due sorelle: Mille e Rikke Israelsen. Sul sito si possono trovare poster e manifesti di eventi, mostre ed esposizioni originali a partire dagli anni ’50, accanto a schizzi e dipinti di artisti contemporanei. Pezzi stupendi e unici che meritano una visita (anche se solo online). Le due sorelle aggiornano continuamente il catalogo dei prodotti disponibili, che si può tenere d’occhio attraverso il profilo Instagram del negozio, e spediscono in tutto il mondo.

Laboratorio Vintage

Un laboratorio/magazzino ad Agliana, in provincia di Pistoia dove si possono trovare dei veri tesori vintage, come queste carte anatomiche tedesche, ma anche lettere, insegne di vecchi negozi e mobili di tutti i tipi. Il magazzino è accessibile solo su appuntamento.