EXITO STYLE

Portogallo: cavalcata Big Mama, forse l’onda più grande del mondo

Il surfista portoghese Hugo Vau potrebbe aver infranto un record mondiale cavalcando “Big Mama”, un muro d’acqua alto, si stima, ben 35 metri: forse l’onda più grande nella storia di questo sport.

L’impresa, pubblicata dalla squadra di Vau sui social network dell’atleta e riconosciuta dalla World Surf League, è stata compiuta mercoledì scorso presso la Praia do Norte del celebre comune portoghese di Nazaré.

Nel video è addirittura difficile vedere il surfista a causa della grandezza dell’onda. “Oggi probabilmente ho visto la più grande onda surfata a Nazaré”.

“Stavamo aspettando da 7 anni un’onda di queste dimensioni ed è esplosa in maniera molto potente e aggressiva, molti dei presenti hanno detto di non aver mai visto nulla di simile”, ha dichiarato Vau all’agenzia stampa portoghese Lusa, lasciando al comitato di valutazione il compito di decidere sulla reale dimensione dell’onda XXL.

Il surfista australiano Ross Clark-Jones a Nazaré
REUTERS/Rafael Marchante

Se l’altezza di Big Mama fosse confermata, Vau entrerebbe nel Guinness dei primati superando l’americano Garrett McNamara, uno dei nomi di punta della disciplina, che nel 2011 ha surfato su un’onda di 23,77 metri sulla stessa spiaggia.

Quattro anni dopo, il francese Benjamin Sanchis ha battuto il record di McNamara domando un’onda di 33 metri a Nazaré, anche se l’impresa non è mai stata riconosciuta dal Guinness.

“Non esiste un metodo scientifico per misurare, di solito calcoliamo la dimensione dell’onda dall’altezza del surfista”, ha aggiunto Vau, 40 anni, ringraziando la sua squadra composta dai surfisti Alex Botelho e Marcelo Luna e dal fotografo Jorge Leal.

Il portoghese Hugo Vau si prepara ad entrare in acqua
REUTERS/Rafael Marchante

Le spiagge di Nazaré sono diventate vere e proprie attrazioni turistiche di questa regione portoghese a nord di Lisbona grazie alle onde gigantesche che vi si possono incontrare e che la rendono una mecca del surf mondiale.

Le condizioni meteorologiche estreme, con venti forti e costanti, hanno portato i grandi surfisti internazionali a trascorrere l’ultima settimana a Nazaré alla ricerca delle onde migliori.

L’impresa è stata inserita tra quelle candidate ai Big Wave Awards della World Surf League. Lo scorso novembre, il record di McNamara era stato messo in discussione dal brasiliano Rodrigo Koxa, ma anche qui mancano le misurazioni ufficiali.

[wpvideo SGTTCH2n]

POST A COMMENT