EXITO STYLE

polpette-di-patate-al-forno:-croccanti-come-se-fossero-fritte-e-morbide-dentro.-il-tocco-per-renderle-eccezionali

Polpette di patate al forno: croccanti come se fossero fritte e morbide dentro. Il tocco per renderle eccezionali

Polpette di patate al forno: croccanti come se fossero fritte e morbide dentro. Il tocco per renderle eccezionali. Un piatto light o quasi. Buono, semplice, e pronto in poco tempo.

Potremmo dire salvacena, considerata la tipologia di ingredienti: facili da trovare e che quasi tutti abbiamo in casa. Non è una ricetta svuotafrigo, certo, però ci può aiutare a smaltire un po’ di cose.

La possiamo usare sia come piatto unico che, perché no, come antipasto se arrivano ospiti improvvisi. E’ una ricetta molto versatile, quindi potete sostituire gli ingredienti. Ma vediamo come si cucina e quali sono gli elementi.

Leggi anche–> Gnocchi al pesto di rucola e vongole: la ricetta facile e estiva. Il segreto per farli super cremosi, Cosa aggiungere

Ingredienti delle Polpette di patate al forno

  • Melanzana 800 g
  • Patate 500 g
  • Pane grattugiato 200 g
  • Prosciutto cotto 150 gr
  • 2 uova
  • Bel Paese Galbani 100 g
  • Sale fino iodato 3 g
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva 10 g
  • Curcuma q.b.

Preparazione

Lavate le patate e fatele cuocere a vapore con la buccia. Una volta cotte, fatele raffreddare, poi togliete la buccia e schiacciatele (con uno schiacciapatate o con una forchetta).

A parte fate cuocere in forno senza grassi metà delle melanzane tagliate a cubetti fino a che la polpa sarà morbida. Mettete le patate e le melanzane in una ciotola e aggiungete le uova, il sale, la curcuma e un pizzico di pepe nero.

Impastate così da avere un impasto ben amalgamato. Se vi sembra troppo morbido, aggiungete un po’ di pane grattatugiato. Bagnate le mani con l’acqua fredda e preparate le crocchette. All’interno mettete qualche dadino di prosciutto cotto Galbacotto e un cubetto di Bel Paese.

Chiudete la polpetta rischiacciandola delicatamente con le mani e procedete così per tutte le polpette. Ora passatele nel pangrattato, sistematele in una teglia coperta con carta forno e cuocete in forno a 160° per 30 minuti, facendo attenzione che rimangano chiare.

Nel frattempo saltate le restanti melanzane in padella antiaderente con l’olio extravergine mantenendole sode. Una volta cotte, sfornate le polpette e servitele calde insieme alle melanzane.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT