EXITO STYLE

pizzette-fritte-di-sal-de-riso,-piccole,-buonissime-e-leggere:-“il-trucco-e-tutto-nell’olio-di-frittura”

Pizzette fritte di Sal De Riso, piccole, buonissime e leggere: “Il trucco è tutto nell’olio di frittura”

Un piatto davvero buono. Le Pizzette di Fritte di Sal De Riso sono davvero una leccornia. Il finger food per eccellenza. Ottime e fatte in casa: proprio come vuole la tradizione.  Ricette tramandate di madre in figlia che poi vengono perfezionate da grandi chef.

INGREDIENTI PER 14 PIZZETTE fritte di sal de riso

  • 250 g di farina 00
  • 6 g di sale
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 120 g di acqua
  • 8 g di lievito di birra
  • 150 g di mozzarella di bufala tagliata a cubetti
  • 1 vasetto di confettura di pomodori San Marzano e pistacchi di Bronte

Per la frittura

  • 70% strutto
  • 30% olio extravergine d’oliva

Preparate la pasta delle pizzette fritte

Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia. Al centro create una fossetta in cui andrete a inserire il lievito sciolto nell’acqua, l’olio e il sale.

Lavorando prima con una forchetta, incorporate poco a poco la farina e poi impastate bene tutti gli ingredienti con le mani, formando quindi dei piccoli panini del peso di circa 30 g.

Lasciateli lievitare per 25 minuti, in un ambiente tiepido, coperti con un canovaccio umido. Trascorso questo tempo, usando le dita, stendete i panini lievitati formando schiumarola e lasciate intiepidire su un piatto foderato con carta assorbente da cucina.

Deponeteli poi su una teglia da forno e al centro adagiate un cucchiaio di confettura di pomodori San Marzano e pistacchi di Bronte e, sopra, ponete un cubetto di mozzarella di bufala.

Preparate tutte le pizzette, infornatele a 200 °C per 5-6 minuti e servitele poi subito ben calde. Il consiglio di Salvatore Non abbiate timore di usare lo strutto per friggere: non solo dà sapore ai piatti, ma è anche il grasso che apporta meno calorie di qualsiasi altro olio.

Il consiglio di Salvatore

Non abbiate timore di usare lo strutto per friggere: non solo dà sapore ai piatti, ma è anche il grasso che apporta meno calorie di qualsiasi altro olio.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT