Pizza di cento uova di Pasqua: più morbida del Casatiello. La ricetta tradizionale

Pizza di cento uova di Pasqua: più morbida del Casatiello. La ricetta tradizionale
La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola con acqua tiepida e sciogliere il lievito. A questo punto disponete la farina a mo’ di fontana su un piano e al centro mettete il sale, poi l’acqua fredda, lo strutto ( o l’olio) e poi il lievito sciolto. Lavorate bene fino a ottenere un impasto liscio. Coprite l’impasto con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
Nel frattempo, in una terrina, rompete le nove uova rimaste e sbattetele unendo scamorza, provola, salame, prosciutto, Parmigiano, Pecorino, sale e pepe. Trascorse le 2 ore, stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia alta 3-4 mm e dividetelo in due metà. Ungete con un po’ di strutto una teglia rotonda del diametro di 24 cm e ponetevi metà della sfoglia, facendola aderire bene alla teglia.
Versate ora il ripieno e coprite con l’altra sfoglia, chiudendo bene ai bordi le due sfoglie e ungete la superficie con l’ultima parte di strutto rimasto. Tenete in forno a 180°C per un’ora. Lasciate raffreddare prima di tagliare.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it