EXITO STYLE

Pietrasanta, brucia capannone di materiali plastici: sos in tutta la Versilia

L’allerta anche a Forte dei Marmi, Viareggio e Camaiore: “Non aprite le finestre, spegnete i condizionatori”
Brucia un  deposito pieno di plastica, legno, materiali edili e vernici. E l’sos, da Pietrasanta, si diffonde in tutta la Versilia. L’Usl Toscana Nord-ovest ha infatti dato ai comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema l’ordine di avvertire la popolazione di “non sostare in luogo aperto, di chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d’aria, e di non raccogliere frutta e ortaggi vincolando il consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile”.
La nube nera che dalle 13 del pomeriggio si è alzata dal Pollino, località del comune in provincia di Lucca, è stata vista infatti anche dalle spiagge del litorale di Viareggio. Alta decine e decine di metri. Fumi forse tossici, in attesa delle analisi dell’Arpat e dell’Asl, che hanno tenuto con il fiato sospeso tutta la Versilia.Tanti i bagnanti che hanno preso d’assalto le pagine Facebook dei comuni per chiedere se fosse opportuno rimanere in spiaggia o tornare a casa. Nel grosso incendio non ci sono né feriti né intossicati, ma le fiamme hanno bruciato più della metà del capannone. Secondo l’Arpat dai primi dati non emergono alterazioni dell’aria, verifiche dettagliate sono attese nei prossimi due giorni.
Verso le 16 sono state circoscritte dai vigili del fuoco e in serata l’incendio è stato domato. Sul posto anche l’Arpat, l’Asl, i carabinieri e il personale del 118.  A causa dell’incendio è stata temporaneamente chiusa la statale Aurelia, in entrambe le direzioni, per due chilometri. Il sindaco Alberto Giovannetti, sul posto con assessori e consiglieri comunali, ha emanato un’ordinanza con le indicazioni già date nelle fasi iniziali dell’incendio: “La situazione è sotto controllo anche se resta il disagio e la preoccupazione – afferma il sindaco – Tutto tornerà alla normalità tra poche ore. Nell’ordinanza, che ricalca le raccomandazioni dell’Asl, abbiamo fissato solo semplici indicazioni che sono di prassi per situazioni come queste e che decadranno un paio di ore dopo che l’incendio sarà spento”. Sulle cause stanno indaganto gli inquirenti. Dalle prime informazioni potrebbero essere partite dal fuoco su alcuni pancali.

POST A COMMENT