EXITO STYLE

Piemonte, settembre rovente: le temperature restano fino a sei gradi sopra la media

In pianure termometro ancora intorno ai 30 gradi. Anche le minime notturne sono più alte del normale. E andrà avanti così per buona parte della settimana


Settembre si sta trasformando in una lunga coda dell’estate. La prima metà del mese, apertosi con una effimera rinfrescata, è volata via con una temperatura media di più di due gradi superiore al normale a Torino. Il caldo anomalo è culminato nell’ultima settimana con un anticiclone africano che per 5 giorni ha fatto salire i termometri oltre i 30 gradi a Torino e su tutte le pianure piemontesi, con punte di 32-33 °C tra martedì e giovedì quando lo zero termico è arrivato oltre i 4600 metri  e si è saliti sopra lo zero persino ai 4750 metri della stazione dell’Arpa Valle d’Aosta al Col Major, sull’ultimo sperone roccioso prima della cima del Monte Bianco. Sono valori che in quota impressionerebbero nel cuore dell’estate, ma anche ora che l’alta pressione si è indebolita e viene a tratti insidiata da modeste perturbazioni con una maggior variabilità, le temperature nelle giornate soleggiate continuano a raggiungere tranquillamente i 28-30 °C in pianura, quando in media in questo periodo dell’anno a Torino ce ne aspetteremmo al massimo 24 .

Anche le temperature minime notturne sono insolitamente elevate, sui 18-20 °C, e giovedì scorso sono rimaste addirittura sopra i 21 °C in città, un valore che dopo il 10 settembre si era toccato solo altre 4 o 5 volte in più di 250 anni di storia meteorologica torinese. Si andrà avanti così ancora per gran parte della prossima settimana, con condizioni più normali solo domani, quando una debole perturbazione porterà molte nubi e un po’ di pioggia al mattino soprattutto a ridosso dei rilievi, ma schiarite già in giornata, e forse martedì con tempo più instabile e qualche temporale. Una svolta potrebbe intervenire solo verso il prossimo fine settimana grazie ad una prima perturbazione di stampo autunnale in grado di portare piogge più estese e intense e un calo delle temperature, ma i dettagli del peggioramento sono ancora incerti.

POST A COMMENT