EXITO STYLE

pettole-pugliesi-dolci,-ricetta-facile-e-veloce:-una-tira-l’altra

Pettole pugliesi dolci, ricetta facile e veloce: una tira l’altra

Pettole pugliesi dolci, ricetta facile e veloce: una tira l’altra. Un dolce della tradizione, buonissime. Una variante delle pettole salate, un po’ come si usava fare molti anni fa. Modificare piatti salati per creare dei dolci. Lo è sia con le pettole pugliesi che con le crespelle casertane, salsicciotti di pasta di cresciute con dello zucchero.

Ingredienti per le pettole pugliesi dolci:

  •  1 kg. di farina
  •  500 g. di patate già lessate
  • 50 g. di lievito di birra
  • 25 g. di sale fino
  •  olio per friggere mono seme (girasole, o arachide o mais) q.b.
  • zucchero semolato o a velo q.b.

Preparazione

Passate le patate al passaverdura o con lo schiacciapatate, e mettetele in una capace ciotola. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida.Unite la farina alle patate, e poi il lievito sciolto nell’acqua. Spolverate con il sale, ed iniziate a lavorare, unendo mano a mano altra acqua tiepida.

Dovete lavorare a lungo, fino ad ottenere una pasta omogenea e molto morbida, diciamo pure come una crema molto densa. Coprite la ciotola con uno strofinaccio o con la pellicola, e mettetela a lievitare in un luogo caldo. La pasta deve almeno raddoppiare di volume, quindi attenzione a dove la mettete.

Quando la pasta sarà ben lievitata, friggete le pettole. Riscaldate abbondante olio per friggere (ricordate che è meglio usare un recipiente stretto dove l’olio può raggiungere una buona profondità piuttosto che una padella larga). Aiutandovi con due cucchiai mettete delle quantità di pasta una come una noce e friggetele.

Fate perdere l’olio in eccesso su carta da cucina, e mangiatele subito spolverandole con lo zucchero a velo, o intingendole in una ciotola di zucchero semolato. A seconda dei gusti servite dunque accompagnate ad altri ingredienti dolci come marmellata, conserve varie o nutella

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT