Quando si parla di app cinesi tutti sanno cosa sia WeChat o Douyin (TikTok), molti invece ignorano l’esistenza di una delle piattaforme social più in voga tra i social influencer in Cina: stiamo parlando di Xiaohongshu e della sua lenta ma efficace ascesa verso l’olimpo delle app di product recommendation.

Xiaohongshu (letteralmente Piccolo Libro Rosso), anche conosciuto semplicemente come RED, fa la sua prima comparsa nel 2013 come piattaforma online di sharing community focalizzata su cosmetica e beauty. Ad oggi l’app copre macro topic come il fashion, food, viaggi, maternità e lifestyle. Una gamma di temi molto simili a quelli presenti su Instagram per intenderci.

Di recente Xiaohongshu ha visto aumentare esponenzialmente il numero delle influencer e KOL (key opinion leader) iscritte al social, forte anche di un investimento da circa 300 milioni di dollari da parte di Alibaba. Tra loro anche nomi internazionali, vista la presenza di personaggi come Kim Kardashian, che rendeno il terreno ancora più fertile per i brand che vogliono rafforzare la propria presenza online.