vongole, un primo piatto che può essere consumato sempre, saporito e buono sicuramente può avere delle ottime varianti, magari sostituire la pasta con i crostini. Andiamo quindi a vedere come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti.

Pasta ceci e vongole, Ingredienti

  • 400 g pasta
  • 1,5 kg vongole veraci o lupini
  • 200 g ceci in scatola
  • 100 g pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione

La prima cosa è quella di preparare i ceci avendo due modi: o prepararli da secchi oppure usarli in scatola. Nel primo caso bisogna metterli a bagno la sera prima o quanto meno 10 ore prima con acqua e bicarbonato. Il giorno dopo oppure trascorso il tempo risciacquateli e riempite di nuovo la pentola con acqua per poi cuocerli lentamente con una voglia di alloro ( per la digeribilità). Il secondo modo è invece quello di prenderli in scatola e fare prima.

Ad ogni modo facciamo ora spurgare le vongole in acqua e sale per almeno un paio d’ore. Una volta trascorso il tempo necessario scolatele e sciacquatele di nuovo un paio di volte. Ora prendiamo una padella e mettiamo lo spicchio d’aglio e olio e due o tre gambi di prezzemolo e l’olio ( non lesinate). Facciamole aprire a fuoco lento coprendo con un coperchio. Una volta aperte potete togliere il frutto da alcuni gusci e tenere altre vongole con il frutto per la “guarnizione”.

Intanto i ceci saranno pronti: se invece avete usato i ceci in scatola, mentre le vongole si schiudono, metteteli in una pentola con dell’acqua e uno spicchio d’aglio. Quando saranno cotte mettiamo il sugo nei ceci con i frutti e le vongole con i gusci. Mescoliamo un po’ e poi caliamo la pasta: facciamo cuocere. Essendo una minestra facciamo cuocere lentamente e se ce n’è bisogno aggiungiamo acqua. Una volta cotta la pasta spegniamo e aspettiamo un paio di minuti. Aggiungiamo prezzemolo fresco e serviamo.

Leggi anche: Pasta pasticciata, altro che Zozzona: la ricetta antica e golosa della nonna napoletana per il pranzo della domenica