EXITO STYLE

pasta-al-pomodoro-di-carlo-cracco,-il-segreto:-“ecco-i-miei-due-trucchi-per-la-passata-e-i-pomodorini”

Pasta al pomodoro di Carlo Cracco, il segreto: “Ecco i miei due trucchi per la passata e i pomodorini”

Un classico della cucina Italiana che non tramonta mai, la pasta al Pomodoro. Un piatto che negli anni rappresenta il simbolo, vero, l’unico, della cucina Nazionale e forse del Paese intero. La pasta al pomodoro hanno tre ingredienti principali, insieme rappresentano la bandiera italiana: pomodoro, basilico e pasta. Certo la pasta non ha un colore proprio bianco, ma il concetto è quello, ci rimanda comunque alla nostra bandiera. Negli anni ognuno ha presentato diverse versioni, tutte con sfumature diverse: c’è stato chi si è allontanato di troppo dal piatto originale, chi invece ha modificato interamente la ricetta e chi, da vero conservatore, non l’ha proprio modificata. Certo è che quelli sono gli ingredienti e da lì non si sfugge.

Leggi anche –> La sogliola di Giorgio Locatelli, Lo chef svela il suo segreto per farla succosa dentro e croccante fuori: “Bisogna trattarla così”

La tradizione

Olio, quello buono, pomodoro, basilico, aglio, pasta e questo è. Ma tutto sta nella cottura, nel come si cuoce il pomodoro, la pasta da come si inserisce l’aglio. Era il piatto dei poveri: quello che tutt’ora rappresenta anche alcuni film dell’Italia del dopo guerra e dell’ante guerra. La pasta al pomodoro piace a tutti. Questa volta però vi presentiamo la versione dello chef Carlo Cracco, volto noto della cucina Italiana e da qualche anno della televisione. Andiamo a scoprire il suo segreto.

Pasta al pomodoro di Carlo Cracco

Ingredienti

(per 4 persone, ovviamente in questo caso le dosi le abbiamo calcolate noi in base alle dosi della sua ricetta)

  • 500 grammi di pasta
  • 1 kg di passata di pomodoro
  • 10 pomodorini ( pachino vanno bene)
  • due spicchi di aglio ( in camicia)
  • basilico ( non troppo bello)
  • sale
  • olio

Preparazione del sugo

Per cuocere questo piatto ci vuole poco. Per prima cosa facciamo la passata di pomodoro: la facciamo cuocere in una padella profonda quanto basta da risottare poi la pasta ( il tipo di pasta lo decidete voi). Ci mettete gli spicchi di aglio in camicia e schiacciati, l’olio ( in padella e prima di inserire il pomodoro), il sale e tanto basilico. Dovete far asciugare la passata, deve ridurre tantissimo, in pratica l’acqua non deve esserci più quando inseriremo la pasta. Ci vorranno circa 30 minuti.

Leggi anche –> Involtini di melanzane al sugo, facili, saporiti ed appetitosi: uno tira l’altro

Preparazione pomodorini

Quando il sugo avrà raggiunto un buon punto, non sarà già concentrato, mettete in una padella i pomodorini tagliati in due nella padella. La parte piatta andrà sul fondo della padella ( un’altra padella, rispetto al sugo). Devono bruciacchiarsi. Intanto mettete la pentola per l’acqua.

La cottura

Togliete il basilico e l’aglio dalla padella del sugo quando sarà pronto. Inserite la pasta al dente e amalgamate il tutto. Quando il tutto sarà ben concentrato allora inserite i pomodorini e continuate a girare delicatamente.

Impiattamento

Inserite la pasta nel piatto, guarnite con qualche foglia di basilico e olio a crudo ( poco) e buon appetito.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT