EXITO STYLE

pasta-al-pesto-alla-calabrese,-il-piu-cremoso-che-c’e.-la-ricetta-di-zia-mariuccia

Pasta al pesto alla Calabrese, il più cremoso che c’è. La ricetta di Zia Mariuccia

Pasta al pesto alla Calabrese, il più cremoso che c’è. La ricetta di Zia Mariuccia. Un condimento buonissimo, cremoso e profumato come solo alcune terre sanno fare. Diverso da quello alla Genovese o alla Trapanese, questo pesto è un concentrato di sapori del Sud. Andiamo quindi a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti dell Pasta al pesto alla Calabrese

  • 250 g di pomodorini ciliegini
  • un peperone
  • una cipolla di Tropea
  • 100 – 150 g di ricotta
  • 20 g di pecorino grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • origano e basilico (meglio se freschi)
  • 1 peperoncino
  • un pizzico di sale

Leggi anche–>Le melanzane di Sant’Oronzo, più saporite della parmigiana classica. La ricetta tipica Pugliese

Preparazione

La prima cosa da fare è prendete una bella pentola e affettare e soffriggere la cipolla ( tagliate a fette sottili per la consistenza) con un po’ d’olio. Non dovrà dorare. Il nostro scopo è solo quello di farla ammorbidire. Aggiungete quindi i pomodorini spezzati, poi il peperone tagliato a tocchetti. Saliamo e versiamo dell’acqua per farlo cuocere. La nostra cottura sarà ultimata quando i peperoni saranno diventati teneri. Se volete, anche se la tradizione lo vuole, aggiungete del peperoncino tritato. Poi del basilico e un po’ di origano per il profumo.

A questo punto tritate il vostro composto con un mini pimer ( un frullatore ad immersione). Raggiungete quindi la cremosità desiderata. Ovviamente una volta si usava il mortaio e si faceva stracuocere il sugo per poi lavorarlo meglio. Infatti la tradizione vuole che si lasci qualche mezzo intero per dargli anche della consistenza ( lasciarlo leggermente granuloso insomma). Lasciate quindi intiepidire e aggiungete la ricotta e il pecorino grattugiato ( la ricotta la potrete setacciare per averla più morbida).

Il pesto sarà quindi pronto per l’uso. Uno dei consigli che vi diamo ( se non lo finite mangiandolo con il cucchiaio) sarà quello di condire la pasta. Potrete usare qualsiasi tipo di pasta: paccheri, rigatoni. In questo caso abbiamo usato delle pappardelle. Se volete ed è un altro consiglio che diamo, è quello di usarlo con le bruschette.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT