Due ingredienti per avere un po’ di felicità e gusto a pranzo o a cena, o perché no, a merenda. Come? Con i Bagel americani. Chi li conosce? Un mix tra le “donuts” le ciambelle dolci e i panini.

Si trovano facilmente in alcuni punti ristoro sull’Autostrada. Si possono condire davvero con ogni ogni cosa. Possiamo spalmarci della crema formaggio morbida come la Philadelphia e poi aggiungere del prosciutto crudo o cotto, magari del salame e formaggio.

Ma possiamo anche pensare a qualcosa di dolce. Si “spaccano” al centro e si spalma della “Nutella” o magari della crema e aggiungere fragole o amarene sciroppate. La fantasia non vi manca e si possono fare tante cose. Sono panini “neutri”, si possono fare tante cose. Ma passiamo alla ricetta, semplice.

Panini con due ingredienti

Ingredienti per 8 panini

  • Yogurt greco ( zero zuccheri) 400 gr
  • Farina 00, 400

Preparazione

Preparare questi panini è davvero molto, ma molto semplice. Prendete quindi una ciotola e armatevi di cucchiaio. Inserite quindi lo yogurt e quindi la farina e cominciate a mescolare. Mescolate tanto da avere un composto bello e liscio.

Formate un panetto e dividetelo in 8 parti. Se poi i panini vi piacciono più grandi potete dividerlo in 6 o in 4. A questo punto prendete ogni pezzo di panetto e formate un salsicciotto e poi uniti i due estremi per formare una ciambella.

Cottura

Prendete una carta forno e adagiate le vostre ciambelle sopra. Spennellate con del tuorlo e se volete, per renderle davvero “americane” e più appetitose del sesamo. Infornate quindi a 180 gradi per 20 minuti. Fate freddare e poi conditele come volete.

Alternative

Diciamo che noi per questa ricetta abbiamo usato un tipo di farina 00, per saggiarli sia salati che dolci, ma possiamo usare anche altri tipi di farine che si possono “sposare” di più con salati. Quindi useremo farine integrali, magari tipo 1 o 2.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Panini con due ingredienti