EXITO STYLE

panini-al-latte-fatti-in-casa,-soffici-e-facili-da-preparare-con-lievitazione-istantanea.-perfetti-col-dolce-e-col-salato

Panini al latte fatti in casa, soffici e facili da preparare con lievitazione istantanea. Perfetti col dolce e col salato

I panini al latte sono i protagonisti indiscussi di ogni buffet. È proprio lì che li vediamo più spesso, tra feste e ristoranti. Sono soffici, delicati e perfetti con o senza farcitura. Se voleste provare a prepararli a casa per una serata in famiglia e tra amici o per un evento particolare, questa ricetta fa al caso vostro. Ciò che li rende davvero perfetti è l’attesa di lievitazione. Essere pazienti è il vero segreto.

Panini al latte, Ingredienti per circa 20 panini

  • 500 gr di farina manitoba
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 80 gr di zucchero
  • 200 gr di latte intero tenuto a temperatura ambiente
  • 8 gr di sale
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 80 gr di burro

Come si fanno i panini al latte

Iniziate unendo in un lievitino 95 gr di farina, il lievito e 100 gr di latte e lasciate lievitare il composto ad una temperatura di 28 gradi. Successivamente, nel lievitino aggiungete il resto della farina, lo zucchero ed altro latte ed impastate per pochi secondi ad una velocità bassa, il tempo necessario per far amalgamare il tutto. Arrivati a questo punto, aggiungete un uovo e solo successivamente anche il tuorlo e continuate ad impastare. Come ultimo step, aggiungete il burro a piccoli pezzi ed in maniera graduale e gli 8 gr di sale. In questo caso aumentate la velocità per impastare.

Formate poi un panetto liscio e morbido e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore. È necessario che rimanga in un luogo asciutto e che il suo volume si triplichi. Una volta raggiunto il volume necessario, staccate dal panetto tra i 30 ed i 40 gr di impasto. È importante che pesiate l’impasto per avere una cottura adeguata. Cercate poi di arrotolare il pezzo di impasto facendo convergere la chiusura al centro.

Poi, capovolgetelo e lasciatelo scorrere sul tavolo accompagnato dalla vostra mano, fino a formare una piccola pallina. Riponete i vostri panini su una teglia con carta da forno e lasciateli lievitare per un’altra ora. A quel punto, spennellateli con del tuorlo e metteteli in forno a 175 gradi per 20 minuti circa. Se volete ridurre i tempi di lievitazione a solo 15 minuti, potete aumentare le dosi di lievito di birra e metterne 25 grammi. A quel punto basterà solo farli riposare un quarto d’ora prima di infornare. Attenzione fatti così dureranno meno, quindi si consiglia in questo caso di farne solo la quantità da consumare.

Leggi anche: Panini di melanzane: Super croccanti e dal ripieno filante. L’idea veloce più buona della parmigiana

panini al latte

POST A COMMENT