EXITO STYLE

Palermo, il Comune ci riprova: per tre giorni niente auto sul Cassaro basso

L’isola pedonale scatterà sabato alle 16 e andrà avanti fino alla mezzanotte del 1° gennaio. Il presidente della circoscrizione: “Un’operazione da portare avanti con gradualità”

Una nuova ordinanza del Comune di Palermo pedonalizza il Cassaro basso, cioè il tratto di corso Vittorio Emanuele compreso fra via Roma e Porta Felice, per il lungo fine settimana di Capodanno. Lo stop alle auto scatterà sabato alle 16 e andrà avanti fino alla mezzanotte del primo gennaio.
Per il resto il Cassaro basso rimarrà semi-pedonale, eccetto il sabato e la domenica, quando chiuderà alle auto. In un primo momento il Comune, a causa di un errore dell’ordinanza precedente, aveva pedonalizzato la strada anche dal lunedì al venerdì a partire dalle 16, ma la sperimentazione si è conclusa il 26 dicembre. “Ribadiamo – dice Massimo Castiglia, presidente della prima circoscrizione – che la strada da seguire è quella della gradualità, quindi della semi-pedonalizzazione, l’ha chiesto la circoscrizione e l’hanno chiesto anche i commercianti come primo step verso la chiusura alle auto. La semi-pedonalizzazione è quello che chiederemo anche per il Cassaro medio, il tratto ancora aperto al traffico”. Intanto i commercianti del Cassaro basso, circa settanta, riuniti nell’associazione “Cassaro d’amare”, continuano a scommettere sull’idea della strada chiusa alle auto.

POST A COMMENT