EXITO STYLE

Palermo, ha picchiato un compagno di classe autistico: per 15 giorni dovrà assistere un ragazzo disabile

Dopo la vicenda della settimana scorsa alla scuola Damiani Almeyda-Crispi, l’aggressore è stato punito: due settimane a occuparsi di un coetaneo


Sarà sospeso per 15 giorni dalle attività didattiche, ma intanto si occuperà di un suo coetaneo disabile di un’altra classe. Ha deciso così il Consiglio di classe straordinario fissato per oggi sul caso dello studente dell’istituto superiore Damiani Almeyda-Crispi, originario dello Sri Lanka, che la scorsa settimana ha spintonato e preso a schiaffi e pugni all’uscita dalla scuola un suo compagno autistico. “Ci è sembrata la decisione migliore – dice Luigi Cona, dirigente scolastico del Damiani Almeyda-Crispi – per non fare passare la cosa sotto silenzio, ma allo stesso tempo per guardare con ottimismo al futuro affrontando il caso per quello che è stato, un diverbio fra compagni che purtroppo è sfuggito di mano. In questo modo il ragazzo di 15 anni avrà modo di confrontarsi con un ragazzo diversamente abile, di comprendere quali sono le difficoltà e cercare il modo giusto per relazionarsi”.

Lo studente dello Sri Lanka affiancherà l’insegnante di sostegno e dedicherà il suo tempo a leggere libri e aiutare nello studio l’alunno disabile che gli è stato assegnato. Allo stesso tempo, però, rimanendo in classe, anche se non la sua, avrà modo di stare al passo con le lezioni. “Abbiamo anche deciso – dice Cona – di fare seguire gli studenti di tutte le prime classi dalla nostra psicopedagogista. In modo da seguire un percorso di sensibilizzazione sul tema del bullismo e non solo”. Intanto entrambe le famiglie sono state convocate oggi a scuola dal preside. I genitori del ragazzo dello Sri Lanka continuano a chiedere scusa a nome del figlio, quelli del ragazzo autistico che hanno sporto denuncia ai carabinieri per l’accaduto sono ancora molto scossi. “Contiamo – dice il preside – di avvicinare anche le famiglie, in modo da superare tutti insieme quello che è successo”.

POST A COMMENT