EXITO STYLE

Orrore in tre cimiteri del Torinese: rifiuti gettati negli ossari per risparmiare sulle spese di smaltimento

 

Torino, orrore al cimitero:rifiuti gettati negli ossari per risparmiare sullo smaltimento

Ai carabinieri era bastato aprire alcuni ossari per scoprire una situazione critica sia da un punto di vista ambientale che emotivo. Nelle cassette assieme ai resti dei cadaveri gli addetti gettavano pezzi di ferro, fiori secchi, sacchi neri di plastica, macerie e pezzi di legno provenienti dall’apertura delle bare. Senza contare che oltre ai resti ossei ormai scheletrizzati ne confluivano altri non ancora completamente decomposti, nella completa inosservanza delle norme ambientali e cimiteriali.

Anche gli effetti personali trovati all’interno delle bare, invece di essere restituiti ai familiari, venivano gettati negli ossari tranne quelli di valore, che al contrario venivano rubati e spartiti tra gli operatori che avevano partecipato alla dissepoltura.
Il titolare dell coop è stato denunciato per il reato di discarica abusiva e gestione illecita di rifiuti, sanzionato anche con una multa di quarantamila euro e l’obbligo di bonifica degli ossari e delle altre aree cimiteriali. Bonifica che è stata già compiuta nei tre cimiteri dove gli illeciti ambientali erano più gravi.

POST A COMMENT