EXITO STYLE

non-chiamatela-pasta-al-pomodoro,-il-trucco-delle-uova-per-farla-cosi-cremosa-che-impazzirete

Non chiamatela pasta al pomodoro, il trucco delle uova per farla così cremosa che impazzirete

Le penne al pomodoro rappresentano il primo più utilizzato nella vita quotidiana di tutti noi. Sia che stiamo a casa sia che andiamo al ristorante, è tra i piatti più richiesti, non solo per i bambini ma anche per chi vuole mantenersi leggero. Nonostante possa apparire come un piatto semplice e veloce da preparare, il risultato, molto spesso, non è quello desiderato.

Talvolta la pasta risulta cruda, il pomodoro insipido e liquido, e tutto ciò comporta a non essere soddisfatti. Bastano piccoli accorgimenti per ottenere un risultato speciale, soprattutto per quanto riguarda la cremosità del sugo. Seguite i passaggi che vi indico e vi leccherete i baffi con tanto di scarpetta!

Penne al pomodoro cremose, ingredienti 

  • 350 g di penne
  • 1 kg di polpa di pomodoro
  • 4 uova (ingrediente speciale)
  • mezza cipolla
  • sale, pepe e parmigiano grattugiato q.b.
  • 4 cucchiai pieni di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Partite subito con un buon soffritto di cipolla. In una padella antiaderente fate riscaldare un po’ d’olio evo e poi versate la cipolla sminuzzata facendola imbiondire. Dopodiché versate la polpa di pomodoro insaporendo con sale, pepe e olio evo. Fate cuocere, con il coperchio, per circa  15 minuti girando di tanto in tanto. Nel mentre, fate cuocere le penne al dente perché poi finiranno di cuocersi in seguito.

Una volta cotte le penne, scolatele e tenete da parte un po’ d’acqua di cottura. Versatele nella padella del sughetto e mescolate per bene con un cucchiaio d’acqua di cottura, a fuoco lento. In una ciotola, rompete le uova e sbattetele con sale e pepe. Spegnete il fuoco sotto la padella, e aggiungete le uova sbattute mescolando e amalgamando per bene. Dovrete ottenere una crema per cui è importante girare continuamente per far si che le uova non si strapazzino.

Una volta che avete mescolato, riaccendete la fiamma lenta per altri 2-3 minuti avendo cura di mescolare sempre. Aggiungete un cucchiaio colmo d’olio evo e del parmigiano e fate amalgamare. Infine, impiattate e, prima di servire, fate un’altra spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito e buona scarpetta! Leggi anche: Penne alla fonduta di Bruno Barbieri, Il suo trucco della “tazzina” per farli super cremosi, da leccarsi i baffi

pasta al pomodoro

POST A COMMENT