EXITO STYLE

Napoli-Benevento 6-0, tripletta di Mertens in un derby senza storia

Napoli-Benevento 6-0, tripletta di Mertens in un derby senza storia

Tutto facile per la squadra di Sarri che chiude la pratica nel primo tempo grazie ai gol di Allan, Insigne, Callejon e del belga che nella ripresa arrotonda il risultato trasformando due rigori

NAPOLI – In campionato è tutto un altro Napoli, anche se la goleada al San Paolo (6-0) nel derby campano con il Benevento è stata facilitata dalla fragilità e l’arrendevolezza degli avversari: ultimi in classifica a 0 punti e con la panchina di Baroni già in bilico. Al di là dell’enorme differenza dei valori in campo, però, gli azzurri hanno affrontato la sfida con la massima concentrazione e l’hanno tenuta in pugno dall’inizio alla fine: rispondendo alle vittorie di Inter e Juve al vertice della classifica. Anche Sarri rimane dunque a punteggio pieno dopo quattro giornate, grazie alla tripletta di Mertens e alle reti di Allan, Insigne e Callejon: è mancato solo l’acuto di Hamsik, peraltro in ripresa.
È stata una partita senza storia, che il Napoli ha messo in fretta sui binari giusti (3′) con una azione cominciata da Mertens e conclusa da Allan: i due grandi esclusi della trasferta di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Al ritorno in campionato Maurizio Sarri non ha perso tempo e si è di nuovo affidato ai titolarissimi, ribadendo con le sue scelte di essere concentrato soprattutto sulla lotta per lo scudetto: perfino a discapito della prestigiosa vetrina continentale. Niente turn over dunque per l’inedito derby campano di serie A contro il Benevento, che ha richiamato al San Paolo 50mila spettatori ed è stato vissuto in maniera festosa sulle tribune pure dai sostenitori ospiti: nonostante il tracollo della formazione di Baroni, visibilmente emozionata davanti ad una platea tanto folta e importante. L’unico timido segnale di reazione dei giallorossi, ancora inchiodati a zero punti in classifica, è stato il destro alto sulla traversa di Coda (6′). Ma non è bastato per arrestare il bombardamento degli azzurri verso la porta del malcapitato e non impeccabile Belec, che si è dovuto arrendere in rapida successione agli assalti di Insigne (15′, gran tiro a giro), Mertens (27′, tocco al volo ravvicinato) e Callejon (32′), liberato in area da una micidiale triangolazione rifinita da Ghoulam. Il punteggio del primo tempo ha rischiato tuttavia di essere addirittura più largo, con un paio di occasioni gettate via da Mertens e le uniche due parate di Belec sui tentativi di Hamsik, smanioso a sua volta di sbloccarsi e uscire dal periodo buio che sta vivendo.

Il Napoli aveva voglia invece di cancellare il ko in Champions League e c’è riuscito in scioltezza, con il nono successo consecutivo in campionato (compresi i cinque del finale della scorsa stagione). Fragile la resistenza del Benevento, penalizzato peraltro dalle numerose assenze e anche dall’infortunio di Antei nel primo tempo. Ma gli alibi non bastano a puntellare la panchina di Baroni, che stava già scricchiolando da un po’ e rischia di farlo ancora di più dopo la pessima figura al San Paolo. Senza storia anche la ripresa, in cui Sarri si è permesso serenamente il lusso di risparmiare qualche minuto a alcuni dei suoi titolari, con il risultato ormai acquisito. Mertens, insaziabile, ha firmato il pokerissimo su rigore (20′). Poi c’è stato spazio per il debutto in serie A di Ounas, che si è procurato il rigore del 6-0, trasformato ancora da Mertens. Da applausi pure i tifosi: protatonisti di un pomeriggio senza tensioni, per una bella festa di sport.
Napoli-Benevento 6-0 (4-0)
Napoli
 (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan (28′ st Rog), Jorginho, Hamsik, Callejon (21′ st Ounas), Mertens, Insigne (12′ st Giaccherini). (22 Sepe, 1 Rafael, 11 Maggio, 21 Chiriches, 19 Maksimovic, 6 Mario Rui, 42 Diawara, 20 Zielinski, 99 Milik). All.: Sarri.
Benevento (4-4-2): Belec, Venuti, Antei sv (32′ st Letizia), Lucioni, Di Chiara, Lombardi (31′ st Parigini), Viola, Chisbah, Lazaar, Coda, Armenteros (9′ st Cataldi). (22 Brignoli, 4 Del Pinto, 18 Gyamfi, 20 Memushaj,

24 Kanoute, 32 Puscas, 95 Gravillon,99 Brignola). All.: Baroni.NArbitro: Irrati di Pistoia 6.5.
Reti: nel pt 2′ Allan, 14′ Insigne, 26′ Mertens, 31′ Callejon; nel st 19′ e 45′ Mertens (rig).
Angoli: 8-1 per il Napoli.
Recupero: 2′ e 1′.
Ammoniti: Letizia per gioco scorretto.
Var: 0.
Spettatori: 45 mila.

POST A COMMENT