Visite Articolo:
64

Musica, poesia, teatro, danza e tanto altro. Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola torna in piazza a Monopoli con Volontariato in Spiaggia, la festa nata per celebrare il mondo del volontariato e sensibilizzare sui temi della solidarietà.

Giunto alla sua XIV edizione, l’evento si conferma irrinunciabile appuntamento per le associazioni del territorio e per tutti coloro che hanno voglia di condividere un vero e proprio momento di gioia e di unione che porta da sempre con sé la bellezza del prodigarsi per gli altri, nel ricordo di Giovanni Montanaro, già direttore del CSVSN, nella sua città natale. E quest’anno si festeggia in grande stile: la conduzione della serata, affidata all’artista barese Renato Ciardo, donerà una marcia in più alla manifestazione.  L’appuntamento con Volontariato in Spiaggia Giovanni Montanaro” è per venerdì 29 luglio. Come ormai da tradizione, la manifestazione si articolerà su più punti: dai laboratori mattutini nella Spiaggia Cala Monaci al grande spettacolo serale in Largo Portavecchia. L’evento è patrocinato e sostenuto anche dal Comune di Monopoli.

    “L’appuntamento con Volontariato in Spiaggia – dichiara il sindaco Angelo Annese – è ormai irrinunciabile per il Comune di Monopoli che anche quest’anno ha voluto sostenere e patrocinare l’evento. Una grande festa d’estate tra la gente per far conoscere le attività di volontariato che vedono tante persone in campo ogni giorno. Ringrazio il Csv San Nicola per il costante impegno nell’organizzazione dell’evento che ci consente di ospitare tante associazioni di volontariato per dimostrare come la solidarietà possa essere contagiosa

     “Volontariato in Spiaggia è per noi ormai un appuntamento fisso – commenta Rosa Franco, presidente del CSVSN -, e non solo perché ci offre la possibilità di passare dei momenti spensierati insieme alle tante realtà che quotidianamente e silenziosamente operano per il benessere degli altri. Ma anche e soprattutto perché ci permette di riunirci nel comune ricordo di Giovanni. La manifestazione, insieme al Meeting del Volontariato che si svolgerà il prossimo dicembre, resta da sempre uno dei capisaldi del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola”.

    In questa edizione, come nelle precedenti, le associazioni avranno un ruolo primario: le principali realtà legate al territorio avranno modo di raccontarsi al pubblico, di illustrare quanto realizzato in questi ultimi anni e sensibilizzare la cittadinanza sui temi del volontariato.

 Di seguito il programma:

Spiaggia Cala Monaci – dalle 10:00 alle 12:00

  • Laboratori e attività musicali a cura della Cooperativa Emi
  • Attività del mare con ASD La Scuola del Mare
    • prove di subacquea, snorkeling, nuoto a sirenetta con monopinna, kayak, fotografia subacquea, simulazione di un salvataggio e primo soccorso, presentazioni della vita acquatica dei nostri mari e laboratori manuali e pratici.
  • Discover Scuba Diving a cura di Rescue Life Association
    • battesimo del mare, snorkeling e immersione subacquea con sistema A.R.A. (autorespiratore ad aria)

Largo Portavecchia – dalle ore 19:30 alle ore 22:30

Presenta la serata Renato Ciardo

ore 20:00 Itinerari e sentieri di danze Aps – esibizione di pizzica tradizionale

ore 20:15 Saluti Rosa Franco e Alessandro Cobianchi CSV, sindaco Annese, assessora Miriam Gentile

ore 20:30 esibizione di Renato Ciardo

ore 20:40 associazione L’Anatroccolo

ore 20:45 associazione Dico No alla Droga Puglia

ore 20:50 associazione Vip Bari con lo spettacolo “Cappuccetto torna a casa”

ore 21:05 associazione Avis Monopoli

ore 21:10 associazione Centro Arcobaleno – Performance teatrale “Il cosmo oltre la maschera” in collaborazione con la compagnia teatrale integrata “Il TeatroVerso dell’Arcadìa” e gli studenti del Polo Liceale “G. Galileo-M. Curie”

ore 21:25 Asd Scuola del Mare (si può far salire sul palco insieme a Centro Arcobaleno per il progetto in comune)

ore 21:30 CRI Monopoli

ore 21:35 associazione Progetto Donna dal libro di Laura Boldrini “Questo non è normale”, per riflettere sulla discriminazione e sui pregiudizi della condizione femminile. Legge Anna Longano con l’accompagnamento al violino di Rosa Lisi

ore 21:45 associazione Smile’s friend con lo spettacolo “Per sorridere Per conoscere Per agire

ore 21:55 esibizione di Renato Ciardo

ore 22:10 associazione Fratres Monopoli lettura di un testo del poeta Saramago accompagnata dal violino di Giovanni Rota

ore 22:20 La casa delle associazioni (Per Loro disabili, Oasi Gaia, Angsa, Afaup, la finestra del sole, Smile’s friend)

ore 22:25 associazione Rescue Life Association

ore 22:30 Arci Monopoli

ore 22:35 Chiude la serata l’associazione culturale anziani

con musica e tanto divertimento….