EXITO STYLE

"Mi sono lanciato, non sono un eroe". Parla il giovane che ha salvato il bimbo caduto sui binari del metrò

Il piccolo sottratto al peggio grazie al coraggio di Lorenzo Pianazza, 18 anni, e Claudia Flora Castellano, agente di stazione Atm che ha bloccato il treno in arrivo dopo aver visto il dramma in diretta dagli schermi del controllo remoto. Il ragazzo non ha esitato a saltare giù dalla banchina: “La madre gesticolava, ho calcolato il tempo a disposizione. Ho pensato che sarei riuscito a risalire, l’avrebbe fatto chiunque”N ragazzo di 18 anni e una agente di stazione dell’Atm. Sono loro, Lorenzo Pianazza e Claudia Flora Castellano gli eroi del giorno, a Milano. Grazie al loro intervento, un bambino di due anni e mezzo, “volato” sui binari della metropolitana, è sano e salvo.

Milano, bimbo corre e cade sui binari del metrò: il salvataggio è mozzafiato

Lorenzo si è gettato sui binari senza pensarci quando ha visto quel bimbo – alla fermata Repubblica della linea gialla del metrò – correre sfuggendo al controllo della mamma e cadendo al di sotto della banchina. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, aveva lanciato su Facebook un appello al ragazzo eroe ripreso dalle telecamere ma andato via subito dopo il salvataggio: “Fatti avanti, voglio ringraziarti di persona”. Lorenzo ha contattato un sito milanese, Milano Today, e ha raccontato come è andata. “Tornavo da Varese – ha detto – dove frequento un istituto privato, ero sceso dal treno ed ero andato sulla gialla per prendere la metropolitana verso casa. All’inizio non avevo capito, mi sono accorto della madre che andava verso i binari gesticolando e poi ho visto altre due o tre persone avvicinarsi”.
Il suo intervento, come si vede dalle immagini della telecamera a circuito chiuso, è stato immediato: “Mancava un minuto all’arrivo della metro, allora mi sono detto: salto giù e lo prendo, tanto ce la faccio a risalire. O mal che vada cerco di correre fino alla fine dei binari sperando che la metropolitana si fermi”. Non poteva sapere, Lorenzo come gli altri sulla banchina, che l’agente di stazione

Claudia Flora Castellano aveva visto tutto dagli schermi del controllo remoto e attivato immediatamente il segnale per bloccare il treno in arrivo.
“Ho fatto quello che avrebbe fatto chiunque”, minimizza adesso Lorenzo, raccontando al sito la sua giornata particolare. E quasi si meraviglia quando capisce che adesso il sindaco di Milano vuole incontrare lui e l’agente di stazione per ringraziarli del loro coraggio.

POST A COMMENT