EXITO STYLE

marmellata-di-mosto-d’uva-rossa-e-mele:-il-savoret,-naturale-e-senza-zuccheri-aggiunti

Marmellata di mosto d’uva rossa e mele: il Savorèt, naturale e senza zuccheri aggiunti

Una golosa marmellata di mosto per godere i sapori e profumi d’autunno.vDopo la pigiatura non potevamo non preparare il Savorèt, la marmellata di mosto e frutta autunnale tipica delle colline parmensi. Ecco la ricetta di zia Angela, con le mele, naturale e senza zucchero aggiunto,


un procedimento facilissimo per questa particolare marmellata ottima per la colazione, ideale per accompagnare formaggi e salumi.

Marmellata di mosto d’uva rossa e mele

ingredienti

  • mosto d’uva rossa
  • mele

marmellata di mosto e mele

Procedimento

Pelate le mele a tagliatele grossolanamente, metterle in una pentola e coprirle con il mosto. Cuocete a fuoco basso per qualche ora, anche con coperchio, senza mescolare, fino a che si addensa. Quando è pronta spegnete il fuoco ed amalgamate bene, o frullate se volete una consistenza cremosa. Versatela bollentissima nei vasetti e richiudeteli, capovolgeteli fino a che si è raffreddata ed il coperchio ha formato il vuoto.

Marmellata di mosto d’uva e frutta autunnale: Savorèt

La versione originale con frutta mista autunnale di tutte le varietà. Due litri di mosto d’uva rossa ogni 10 kg di frutta autunnale mista, nel maggior assortimento possibile: mele cotogne e tutte le qualità di mele disponibili, pere nobili e tutte le altre reperibili.

Sbucciate la frutta e tagliatela a pezzettini, versate il mosto nella pentola, aggiungete la frutta e fate bollire il tutto per almeno sei ore, senza mescolare, fino a che la frutta si è sfaldata; assaggiate e aggiungete lo zucchero, se necessario, in base ai gusti personali. Ultimate la cottura per un’altra ora tenendo mescolato. Quando è cotta mettetela nei vasetti e procedete alla sterilizzazione.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT