EXITO STYLE

Maltempo, esondazioni a Colorno a Sorbolo

Piene storiche per la Parma e l’Enza. Colpita anche la Reggia. Situazione in miglioramento ma restano migliaia di utenze isolate nel parmenseEsondazioni e rotture di argini in Emilia a causa delle intense piogge degli ultimi giorni. La situazione più critica a Brescello, in provincia di Reggio Emilia, dove si è rotto l’argine del fiume Enza, in località Lentigione. Un migliaio i cittadini coinvolti e importanti attività produttive come Immergas danneggiate.
In montagna sono caduti caduti fra i 150 e 250 millimetri di pioggia in meno di 24 ore. La situazione metereologica fortunatamente è in via di miglioramento, le piene stanno defluendo portando a un abbassamento del livello dei torrenti; serviranno ancora le prossime ore per far rientrare lo stato di emergenza.
Il passaggio della piena nella parte alta della provincia di Parma ha provocato l’interruzione delle utenze, i tecnici dell’Enel sono all’opera per il ripristino dell’energia con l’aiuto dei vigili del fuoco (ancora molte le famiglie prive di energia) che stanno liberando dagli alberi e dai detriti le zone interessate dalla fuoriuscita dell’acqua dagli argini.

Esonda il Parma, Colorno allagata: le immagini riprese dall’elicottero

Il torrente Parma sta defluendo senza criticità, come il Baganza regolato dal supporto della cassa d’espansione.
Ben diverso fu nell’ottobre del 2014 quando l’alluvione mandò sott’acqua il quartiere Montanara. La piena della Parma è stata in buona parte trattenuta nella cassa di espansione di Marano, dove sono state azionate le paratoie, ma la portata di notevoli dimensioni ha causato criticità a Colorno, dove il ponte storico è stato chiuso e la piazza evacuata; il sindaco Michela Canova, fa sapere l’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) “ha dato indicazione ai residenti di spostarsi ai piani alti degli edifici”. Il torrente è tracimato toccando il livello record di 9,47 metri e travolgendo i sacchi di sabbia messi a protezione. Una misura superiore anche all’lluvione del 2014 quando si fermo a 9,17.
Reggia allagata – L’acqua ha inondato il piano terra del palazzo uscendo precipitosamente dal portone d’ingresso e allagando la piazza, fino ai portici dei palazzi di fronte per circa 40 centimetri. In particolare, la pressione dell’acqua del fiume ha distrutto le finestre al piano terra che affacciano sul lato della reggia che è più vicino al torrente. Perciò tutti i locali tecnici si sono allagati, compreso il giardino storico che si trova sul retro. Sommersi cantine e garage di diverse abitazioni e attività commerciali in via Mazzini, Du Tillot e via Roma.
E sempre a Colorno i vigili del fuoco hanno recuperato con un gommone tre persone e un cane da un’abitazione invasa dalle acque a seguito dell’esondazione.

Colorno, abitazione invasa dall’acqua: pompieri mettono in salvo tre persone e un cane

Infiltrazioni del torrente Lorno hanno provocato l’interruzione della strada provinciale numero 6. Da mercoledì pomeriggio saranno allestite in via straordinaria da Iren tre aree di raccolta pubbliche per i rifiuti ingombranti, derivanti dallo sgombero dei locali allagati, che potranno anche essere ritirati a domicilio. Le tre aree dove i cittadini delle zone alluvionate potranno conferire i rifiuti ingombranti saranno allestite in piazza Garibaldi, nel parcheggio di via Du Tillot e in quello di via Bassa Siberia.
Una emergenza che si somma a quella della chiusura del ponte sul Po che collega Colorno a Casalmaggiore.
Il colmo di piena è passato martedì mattina a Sorbolo con un livello di 12,44 metri, superiore al massimo storico raggiunto nel febbraio 2016 (11,63 metri).
A Casaltone il torrente Enza nella notte ha invaso parte delle aree  golenali, arrivando a lambire strada del Traglione; situazione che ne ha poi determinato la chiusura alla circolazione.
I soccorsi  hanno effettuato interventi in zona per dare supporto alla popolazione evacuando o garantendo la sicurezza delle persone invitandole a stare ai piani superiori. Anche in questa zona sono molte le famiglie senza utenze e i tecnici di Enel stanno lavorando. Ora il torrente si sta ritirando e strada del Traglione è stata riaperta al traffico veicolare.

POST A COMMENT