EXITO STYLE

Maltempo, a Bari allagata la tendopoli della giustizia. Campeggio evacuato sul Gargano

Maltempo, a Bari allagata la tendopoli della giustizia. Campeggio evacuato sul Gargano
La pioggia ha allagato le tende che ospitano gli uffici giudiziari di Bari davanti al Palagiustizia inagibile
Bomba d’acqua su Bari. La pioggia ha sferzato la città causando disagi a pedoni e automobilisti, con lunghe code di veicoli nelle arterie stradali più trafficate. Disagi anche per avvocati e magistrati nella tendopoli davanti al Palagiustizia inagibile di via Nazariantz, nel quartiere Libertà, dove sono ospitati gli uffici giudiziari, poiché l’acqua entra anche all’interno delle tende.
Nelle tre tende della protezione civile si celebrano da 18 giorni le udienze penali di rinvio. L’area della tendopoli è del tutto impraticabile e l’attività di udienza si svolge all’ingresso del palazzo inagibile, nell’atrio dove abitualmente si svolgono i controlli di sicurezza.
Completamente allagati il terzo e quarto piano del Palagiustizia di via Nazariantz. Mentre al piano terra, tra i metal detector dell’atrio d’ingresso, è allestita un’aula d’udienza per il rinvii che non si possono celebrare nelle tende a causa del temporale, ai piani superiori piove nei corridoi. I fascicoli accatastati sul pavimento e gli impianti elettronici, pc e server della sala intercettazioni, sono bagnati.
Il personale amministrativo dipendente della Procura, quindi in servizio al terzo e quarto piano, ha avuto disposizioni di tornare a casa momentaneamente con la formula della giornata di ferie per tutti.

Inagibile e allagato, il Palagiustizia di Bari dopo il temporale

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha commentano gli allagamenti nelle tende: “Tutto ciò conferma quanto stiamo dicendo da circa un mese: la Giustizia a Bari vive una condizione di emergenza e come tale va affrontata. I tempi delle procedure ordinarie, pure se attivate in maniera tempestiva e seguite quotidianamente dal Ministero, purtroppo, contrastano con l’urgenza della situazione.  È per questo che il 25 maggio scorso abbiamo chiesto ufficialmente di poter utilizzare procedure d’urgenza per individuare soluzioni a questa situazione”.
Sottopassi allagati, traffico in tilt
La pioggia ha sferzato la città causando disagi a pedoni e automobilisti, con lunghe code di veicoli nelle arterie stradali più trafficate.
In mattinata la polizia municipale è dovuta intervenire in diversi sottopassi allagati della città, bloccando l’accesso agli automobilisti

Chiuso solo per mezzora, invece, il sottopasso di via Crispi, nelle vicinanze del cimitero, poi ripristinato alla circolazione intorno alle 10.  Numerose sono state le richieste di intervento ai vigili del fuoco. A causa dello sversamento in mare di acqua fognaria dalla condotta Matteotti è stato disposto il divieto ai bagni a Pane e Pomodoro fino al ripristino delle condizioni di balneabilità.
Disagi nel Foggiano
Numerosi i disagi in provincia di Foggia per il violento nubifragio. Completamente allagata Lido del Sole dove è stato evacuato un campeggio. Difficoltà anche a San Giovanni Rotondo in via Foggia dove gli uomini del 115 sono dovuti intervenire per trarre in salvo alcune persone all’interno di un’auto  bloccata in mezzo ad un vero e proprio fiume creatosi per strada.
Interrotta per tutta la notte anche la provinciale San Severo Apricena dopo che il sottopassaggio delle Ferrovie si era completamente allagato. La situazione è tornata alla normalità nelle prime ore della giornata. Continuano invece i disagi per i collegamenti delle Ferrovie del Gargano. La violenza della pioggia ha riversato sui binari fango e detriti bloccando i collegamenti tra Foggia e Lucera e tra San Severo e Peschici.
Ritardi e cancellazioni nei trasporti
Cinque treni regionali cancellati, servizio sostitutivo con bus tra Bari e Taranto e ritardi medi di un’ora per altri venti treni: questi i disagi segnalati da Trenitalia a causa della violenta ondata di maltempo che ha colpito la Puglia. La circolazione ferroviaria sta comunque tornando alla normalità dopo essere stata fortemente rallentata nella mattinata. Sono interessate dai disagi le linee Bari-Lecce (tra Polignano a Mare e Mola e tra Bari Torre a Mare e Bari Centrale), Bari-Foggia (tra Bari Palese e Santo Spirito) e Bari-Taranto (tra Modugno e Bari Sant’Andrea).
Le forti scariche atmosferiche hanno danneggiato gli impianti di circolazione mentre le abbondanti piogge hanno allagato i binari delle stazioni di Bari Palese e Bari Parco Nord. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti sul posto per riparare i danni e ripristinare le normali condizioni della circolazion

POST A COMMENT