EXITO STYLE

lonza-di-maiale-al-latte,-un-arrosto-morbidissimo-e-saporito-per-il-pranzo-in-famiglia

Lonza di maiale al latte, un arrosto morbidissimo e saporito per il pranzo in famiglia

Un secondo piatto delizioso, perfetto per il pranzo della domenica: la lonza di maiale al latte, un arrosto morbidissimo accompagnato da un sughetto saporito, da leccarsi i baffi! Gli arrosti sono secondi piatti importanti, a base di carne, tipici nella tradizione culinaria italiana;


gustosi ed invitanti, vengono serviti nei pranzi delle feste o per ospiti speciali.

Questa ricetta è adatta anche per un pranzo in famiglia: la lonza di maiale al latte piacerà a tutti, dai più grandi ai più piccoli, per il sapore delicato e la morbidezza. La lonza, o fesa, è un taglio magro del maiale, ed in cottura il rischio è di asciugarlo troppo ottenendo un pezzo di carne asciutta e stopposa, mentre la cottura nel latte farà evitare questo problema lasciando la carne umida e morbida.

Una ricetta veramente semplice da realizzare: la lonza viene in un primo momento rosolata e successivamente cotta per intero nel latte, che gli conferisce una straordinaria morbidezza e un sapore davvero gustoso e invitante; a cottura ultimata si taglia in fette dello spessore desiderato e si serve cosparsa dal sugo al latte di cottura; a tavola farà la sua bella figura, magari accompagnata da un contorno di verdure cotte o da patate al forno.

Lonza di maiale al latte

Ingredienti

  • 800 g di lonza di maiale
  • un litro di latte
  • una cipolla
  • un pezzo di sedano
  • una carota
  • qualche foglia di prezzemolo
  • una foglia di alloro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un rametto di rosmarino
  • olio, sale, pepe

Lonza di maiale al latteLonza di maiale al latte

Preparazione

In un tegame fate appassire nell’olio con la cipolla tagliata finemente, inserite il pezzo di lonza e rosolatelo su tutti i lati per sigillare la carne, rendendola più saporita, unite le verdure a pezzi e rosolatele qualche minuto.Sfumate con il vino, e quando è evaporato salate, pepate e profumate il tutto aggiungendo il rosmarino; versate tutto il latte e cuocete a fuoco basso, per un’ora e mezza, coprendo con un coperchio e girando di tanto in tanto la carne.

A fine cottura, togliete la carne e mettetela su di un tagliere; restringete la salsina, continuando la cottura per qualche minuto tenendola mescolata, e versatela nel bicchiere del frullatore ad immersione e formate una crema omogenea. Affettate la carne, disponetela sul vassoio di portata, o su un letto di spinaci al burro e parmigiano, e irroratela con la salsina al latte.

La lonza al latte è pronta da servire!

Lonza di maiale al latte

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT