EXITO STYLE

Londra, panico a Oxford Circus nel giorno del Black Friday. Poi l'annuncio della polizia: "Falso allarme"

La fermata è stata chiusa, così come quella di Bond Street, i passeggeri evacuati. Agenti coi megafoni: “Riparatevi al chiuso”. Infine Scotland Yard ha annunciato di non aver trovato tracce di sparatoria. Nessuna vittime, solo una donna ferita nella calcaLa fermata è stata chiusa, così come quella di Bond Street, i passeggeri evacuati. Agenti coi megafoni: “Riparatevi al chiuso”. Infine Scotland Yard ha annunciato di non aver trovato tracce di sparatoria. Nessuna vittime, solo una donna ferita nella calca
LONDRA – Per un’ora e mezza è stato il panico nel cuore di Londra. Auto della polizia e agenti sono intervenuti in forza alle 16,38 per diverse segnalazioni di colpi di arma da fuoco nella stazione della metropolitana di Oxford Circus, una delle più affollate della città, oggi invasa da migliaia di cittadini a caccia di saldi per il Black Friday.
Sul posto sono arrivati agenti di polizia armati. “La polizia sta rispondendo alla notizia di un incidente nella stazione di Oxford Circus”, ha spiegato la London Metropolitan Police su Twitter. Il caos si è diffuso in un lampo, come le notizie. E la gente ha cominciato a scappare. “Riparatevi al chiuso”, dicevano gli agenti coi megafoni.
Scotland Yard ha iniziato a twittare di stare “investigando un incidente” che riguarda “un passeggero”. Non ha escluso terrorismo, è intevenuta in forze invece, come se lo fosse. E questo ha visto la gente.
Solo poco dopo si è fatta largo l’ipotesi di un colossale falso allarme: non sono state prove di sparatorie né sono segnalate vittime, ha segnalato la polizia. Solo una donna è rimasta leggermente ferita mentre tentava di scappare, strattonata dalla folla.
Ma per 90 minuti, prima che le stazioni di Oxford Circus e Bond Street riaprissero, è stato il caos. La polizia che bloccava la zona. Media online che parlavano di un incendio, di un regolamento di conti fra gang, il Daily Mail addirittura di un camion sulla gente. Qualcuno aveva udito spari   di fronte ai grandi magazzini Selfridges, nelle vicinanze, che sono stati chiusi ed evacuati.
I video girati dalle persone sul luogo mostravano decine di passeggeri in fuga dalla stazione, le luci delle ambulanze, tante, pronte al peggio. Cittadini in lacrime, grida, persone che abbandonavano per strada le buste dello shopping. E in rete venivano descritti agenti con pistole alla mano che correvano tra i negozi.
Saldi saltati, e la polizia ora assicura comunque di aver lasciato sul posto alcuni agenti supplementari. E invita chiunque noti qualcosa di sospetto a chiamare immediatamente il 999.

Londra, Oxford Circus: la polizia urla alle persone di mettersi al riparo

POST A COMMENT