EXITO STYLE

L'Italia battuta dal vento, raffiche fino a 200 km orari. Mareggiate e collegamenti con le isole interrotti

145934844-04a51cd4-6f5f-4b23-a08f-8b2716db4eef
Disagi da Nord a Sud. Onde fino a sei metri nel Tirreno, mar di Corsica e di Sardegna. Bloccate le corse per le isole minori in Toscana, golfo di Napoli e Sicilia, disagi anche in Sardegna. Diversi interventi dei vigili del fuoco in Calabria, in Piemonte chiuse molte piste e impianti da sci

ROMA – Venti forti, raffiche fino a 200 chilometri orari e collegamenti sospesi con le isole: l’Italia è battuta da venti burrascosi che stanno creando disagi in diverse regioni, da Nord a Sud. Il mar Tirreno, il mar della Corsica e della Sardegna sono solcati da onde arrivano fino a 5-6 metri. I disagi sono dovuti alla perturbazione che sta attraversando le Alpi per dirigersi velocemente al Centro-Sud. Il tempo rimarrà instabile e nei prossimi giorni una nuova nuova ondata di aria fredda investirà le regioni di Nord-Est tra venerdì sera e sabato mattina con piogge e nevicate fino a quote relativamente basse.
Secondo ilmeteo.it i forti venti, prima di Ponente e poi di Maestrale soffiano con intensità fino a 80-100 kmh su mar Tirreno, di Sardegna, Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia. Le coste saranno soggette a mareggiate, che già si segnalano in diverse località. Al Nord-Ovest invece il vento caldo fohn spazza via le nubi e fa aumentare le temperature. Le precipitazioni riguarderanno gli Appennini, il basso Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, e Calabria tirrenica e saranno possibili temporali sulle regioni meridionali.
LE PREVISIONI METEO 
In Piemonte le raffiche di vento raggiungono tra i 40 e i 200 chilometri orari, con disagi soprattutto in montagna. Per il vento forte in quota sono chiusi i collegamenti tra le località sciistiche della Vialattea. Chiuse anche molte piste: si può sciare solo su 31 chilometri su 320. Il pericolo valanghe è marcato (livello 3 su 5). Gli impianti sono chiusi anche nel comprensorio della Riserva Bianca, sulle montagne di Limone Piemonte in provincia di Cuneo.A Roma il vento forte ha fatto crollare un grosso platano, che ha bloccato la strada e danneggiato alcune auto. Il litorale romano è alle prese con una forte mareggiata, con venti fino a 35 nodi. Da Ostia fino a Fregene, sulla costa la situazione è critica, con le onde che circondano e invadono le strutture balneari. Il mare ha superato le barriere di difesa e danneggiato alcuni stabilimenti, come il Point Break. Sono state sospese anche le corse Laziomar per le isole pontine.
Il vento che sta provocando disagi e danni in tutta Italia, in Calabria miete vittime. A Mesoraca, nel crotonese, un uomo è morto e un altro è rimasto ferito, dopo essere stati sbalzati via dal tetto della loro abitazione. I due si erano arrampicati per verificarne le condizioni, ma le forti raffiche li hanno fatti precipitare. Nella zona, il vento ha scoperchiato il tetto di molte case e sradicato alberi. Ingenti danni sono stati registrati nei paesi di Belvedere Spinello, Scandale, Savelli e nel capoluogo. Il Prefetto di Crotone sta monitorando lo sviluppo degli eventi e ha convocato d’urgenza l’unità di crisi presso la Prefettura.
Il forte vento e il mare mosso stanno creando problemi anche nel golfo di Napoli, bloccando quasi completamente i collegamenti tra il capoluogo e le isole di Ischia e Procida.
LO SPETTACOLO DELLE ONDE A POSITANO 

Mare agitato ed effetto Venezia, ancora allagato il piazzale di Ischia Ponte

Il libeccio che da ieri sferza la costa livornese ha fatto interrompere i collegamenti con le isole minori in Toscana. Si segnalano molti interventi dei vigili del fuoco a Livorno e all‘isola d’Elba per rimuovere alberi caduti o pericolanti. Sempre a causa del vento forte e del mare agitato, nella notte lo Star Kinn, un cargo porta cellulosa ormeggiato all’alto fondale, ha rotto gli ormeggi danneggiando nell’urto la banchina e lo scafo.
Fermi i collegamenti con le isole minori anche in Sicilia dove sono state annullate le partenze del mattino sulle tratte Trapani-Egadi, Milazzo-Eolie e Palermo-Ustica.
Si segnalano disagi nei collegamenti marittimi in Sardegna, dove oggi la nave proveniente da Civitavecchia ha attraccato al porto di Olbia con due ore di ritardo. Il traghetto Nuraghes che doveva partire ieri sera da Genova per raggiungere Porto Torres è partito solo oggi ed è atteso in porto nel tardo pomeriggio. I collegamenti a Santa Teresa di Gallura con Bonifacio, in Corsica, sono interrotti da ieri sera.
Anche in Calabria i forti venti e la pioggia stanno creando disagi. Nella zona di Catanzaro da ieri sera sono in corso diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Gli interventi riguardano prevalentemente la rimozione di ostacoli, alberi abbattuti sulla sede stradale o caduti su autovetture, cartelloni pubblicitari ed insegne divelte e numerose verifiche. Una squadra della sede centrale è intervenuta in via Milano per la caduta di un albero. Altre due squadre sono impegnate per la messa in sicurezza del Teatro Politeama a causa di alcune lamiere divelte. ma non si registrano danni a persone.

POST A COMMENT