Laura D’Amore Influencer marketing instagram : solo il web decide chi deve essere famoso

Spread the love

Famosi, ricchi perfino ultra miliardari: ecco chi sono i nuovi “#influencermarketing” che si sfidano sui social network , da facebook a instagram per poi finire all’ultimo arrivato Tik Tok.

I nuovi influencer  di questo secolo hanno l’ obiettivo di dare un valore aggiunto alla brand reputation di molte aziende che sponsorizzano i prodotti a suon di milioni di euro. Ci sono diverse agenzie chiamate “influencer agency” in diversi punti d’Italia:  Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli e Firenze; queste sono le società che si rivolgono agli influencer marketing awards per migliorare il proprio profilo aziendale, facendo accrescere l’engagement dello stesso artista.

Abbiamo intervistato Laura D’Amore, ormai nota blogger italiana che sta spopolando sul web coi suoi 500mila followers ed un engagement quasi dell’8%. Ci svelerà qualcosa della sua vita privata, i segreti di questo quasi-lavoro nato per gioco e il suo rapporto con il mondo di instagram. Buona lettura.

Chi è Laura D’ Amore?

Innanzitutto vorrei salutare tutti i lettori della rivista e ringraziarvi per questa intervista. Sono nata nella bellissima Puglia, vicino Taranto, ma oramai vivo a Catania da circa 5 anni. A 18 anni mi sono trasferita a Perugia per studiare Comunicazione Internazionale all’Università per Stranieri e dopo la laurea sono stata scelta per un lavoro accademico nella Repubblica Dominicana della durata di sei mesi. Ritornata in Italia ho cominciato a lavorare come assistente di volo in AirOne e poi Alitalia e contemporaneamente ho conseguito un Master in Marketing e Pubblicità a Milano. Nell’ultimo anno ho cominciato a sponsorizzare su instagram molti prodotti di brand nazionali e internazionali, accrescendo questa mia passione per la fotografia e per il mondo social.

Mi reputo una persona flessibile, estroversa e dinamica. Amo gettarmi a capofitto in nuove e stimolanti esperienze, conscia che la vita ci riserva sempre tante sorprese: bisogna approfittare del tempo e delle risorse disponibili per esplorare il mondo e coglierne la reale essenza.

influencer marketing

 Come fa una Influencer a trovare lavoro e collaborazioni?

Innanzitutto bisogna avere una account instagram strutturato ed organico. Le foto pubblicate devono essere belle, spontanee ed interessanti -ma comunque in alta risoluzione- in modo da poter arrivare nella sezione explora con più facilità. Da qui i followers cominceranno a conoscerti e seguirti; la stessa cosa faranno le aziende che noteranno il tuo profilo tra tanti e ti contatteranno per poter collaborare con loro nel breve o lungo periodo.

Come definisci la tua relazione con i tuoi follower su Instagram?

I miei followers sono molto attivi su questa piattaforma e abbracciano tutte le fasce di età. Apprezzano le foto e commentano sempre ogni post. Io dal mio canto cerco di rispondere a tutti in maniera educata e gentile, creando un rapporto amichevole e colloquiale, quasi di fiducia reciproca.

LAURA D’AMORE INFLUENCER MARKETING IN COSTUME IN SPIAGGIA

Quale credi che sia la missione di una influencer nel sociale?

Una Influencer per antonomasia è quella figura che arriva ad “influenzare” la gente attraverso trend e mode. Socialmente bisogna che le influencer e blogger sposino delle cause giuste e lottino per quelle, forti del fatto di poter contare su una vasta rete di seguaci. Oggi il mondo è quasi tutto online, quindi queste persone devono rappresentare ciò in cui la gente crede e i valori che si vogliono condividere.

hai mai pensato di trasformare la tua passione di influencer in un lavoro?

Questa passione porta via davvero tanto tempo: dal backstage alla realizzazione fotografica vera e propria. Le basi le stiamo creando e non escludo un domani di immergermi a capofitto in questa avventura con ambizione e determinazione, facendolo diventare il mio unico lavoro.

C’è un brand esempio beauty, occhiali, borse, azienda che sia che ti piacerebbe pubblicizzare?

Ci sono tantissime aziende valide sul mercato e non ho una preferenza particolare, anche se adoro la linea di occhiali di Tom Ford e i cosmetici della Mac o Diego Dalla Palma. I Brand oggigiorno sono quasi tutti proiettati al cruelty free e a prodotti vegani e naturali, quindi sono super eccellenti!

influencer marketing foto laura d’amaore

Stando quando riportato dai giornali pare che le Influencer sono opinion leader dotati di carisma. tu ti senti tale?

Il carisma è quella particolare caratteristica che si ha da sempre oppure no. Bisogna chiederlo ai miei followers e alle persone che mi conoscono se sono effettivamente tale. Una cosa è certa, se amo un progetto e lo sposo in pieno, anche chi lavora con me verrà contagiato da questa mia esuberanza!

Qual è il viaggio che porti nel cuore?

Ho fatto tanti viaggi nella mia vita fino ad oggi e spero di farne sempre più. Non ho un viaggio in particolare a cui sono legata, perché ognuno racchiude emozioni ed esperienze uniche, fatte con amici, col compagno o coi genitori. Il viaggio più bello sarà sempre quello che verrà.

laura d'amore (47)
influencer marketing hub instagram

Puoi darci qualche suggerimento sulla moda e lo styling che sarà trend questa estate?

Questa estate sarà ricordata per una primavera di lockdown, quindi difficile dettare trend e mode. Una cosa è certa però, bisogna osare coi colori, sentirsi liberi di esprimersi come meglio si crede, rilasciare tutte le energie che in questi ultimi mesi sono state imprigionate in quattro mura. Essere wild and free!

 Ultima domanda: pensi mai al cinema e alla tv?

Bene, ci sono dei bei progetti che stiamo pianificando ma che per ovvi motivi non sono ancora partiti. Un bel cortometraggio e un film sono in cantiere; non escludo fiction e reality. Quindi stay tuned!!

Un commento su “Laura D’Amore Influencer marketing instagram : solo il web decide chi deve essere famoso”

  1. Bella intervista, ci svela alcune cose importanti della popolarità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.