EXITO STYLE

lasagne-alla-salsiccia:-profumate,-morbide-e-cremose,-per-stupire-i-vostri-ospiti

Lasagne alla salsiccia: profumate, morbide e cremose, per stupire i vostri ospiti

Amatissime in tutto il mondo, le lasagne sono il piatto italiano della festa: piacciono a tutti, grandi e piccini!Una pasta al forno, composta da strati di sfoglia all’uovo di forma rettangolare, alternati a strati dei più svariati ripieni, in base ai gusti personali o seguendo ricette tradizionali, a base di carne, formaggio o verdure.

La tradizione emiliana, le vuole di colore verde, con spinaci nell’impasto della sfoglia, condite con strati di ragù alla bolognese, besciamella, burro e parmigiano, e cotte al forno: le famose lasagne alla bolognese, dal sapore antico.

Vi proponiamo una variante gustosa, con la sfoglia all’uovo per le lasagne, ed un condimento con la classica besciamella ed un saporito ragù di salsiccia;un ragù che non richiede lunghi tempi di cottura, veloce da cuocere nei tempi di preparazione della pasta e della besciamella.Profumate, morbide e cremose conquisteranno i vostri ospiti.

Lasagne alla salsiccia

Lasagne alla salsiccia

Ingredienti per 8-10 porzioni

Sfoglia all’uovo

  • 500 g di farina 00,
  • 5 uova medie.

oppure lasagne pronte

Ragù di salsiccia

  • 3 salsicce (salamelle o salamini)
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • olio d’oliva
  • una cipollina o scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino rosso, a piacere
  • sale e pepe.

Besciamella

  • 100 g di farina 00,
  • 100 g di burro,
  • 1,5 litri di latte,
  • 10 g di sale,
  • pepe e noce moscata.

Inoltre

  • 250 g di Parmigiano Reggiano DOP.

Lasagne alla salsiccia

Procedimento

In un tegame rosolate la salsiccia spezzettata, con un filo d’olio, cipolla o scalogno a fettine; sfumate con il vino rosso, e quando è evaporato aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe. Cuocete 10/15 minuti per far restringere il sugo.

Nel frattempo preparate la pasta per le lasagne, impastando la farina e le uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo; stendete la sfoglia non troppo sottile, e tagliatela a rettangoli delle dimensioni adatte a formare lo strato nella teglia. Scottatele un minuto in acqua bollente salata, e mettetele ad asciugare su di un canovaccio.

Preparate ora la besciamella, in un tegame sciogliete il burro (senza farlo friggere);fuori dal fuoco ed aggiungete la farina, sale, pepe, noce moscata, e mescolate per formare una pastella; versate pochissimo latte freddo, poco per volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi ed allentando sempre di più la pastella aggiungendo tutto il latte.

Rimettete il tegame sul fuoco basso, sempre mescolando, fino a che la schiuma sparisce, la crema vela il cucchiaio e raggiunge la consistenza desiderata: la besciamella raffreddandosi si rassoda.

Nel fondo di una teglia rettangolare stendete un poco di besciamella e una cucchiaiata di ragù, coprire con uno strato di lasagne, stendere uno strato di besciamella, di ragù di salsiccia, e spolverare con il parmigiano, ripetere la sequenza fino all’esaurimento degli ingredienti, terminare con uno strato di besciamella, ragù e formaggio.

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, provando con una forchetta la cottura della pasta e la formazione della croccante crosticina;


toglietele dal forno e lasciatele riposare e rassodare per 5 minuti, prima di servirle, morbide e cremose, cosparse a piacere con un’abbondante spolverata di formaggio parmigiano grattugiato.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT