EXITO STYLE

“L’albergo Diruto” Opera del 1935 mai portata a termine sito nel Parco Nazionale del Gran Sasso

L’albergo diruto, così denominato sulle carte dell’istituto Geografico Militare, è stato costruito nel 1935 ma non fu mai completato a causa della guerra.

L’edificio -su due piani più sottotetto- con una superficie totale di 395 mq, sorge sulla cresta dell’Arapietra, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in un tratto pianeggiante a quota 1900 mt sul versante Orientale del Gran Sasso d’Italia, nel territorio del Comune di Pietracamela ( Te) , ente che ne detiene la proprietà.

Il rifugio offre uno straordinario paesaggio esterno che guarda verso il mare Adriatico, la valle del Vomano, i due Corni ( Corno Grande e Corno Piccolo), il monte Brancastello, il monte Prena, il monte Camicia, l’Intermesoli, i monti della Laga; offre un punto di riparo per poter accedere alla scalata delle vette dei monti elencati e la sua posizione è sempre esposta al sole ogni giorno dell’anno ( in condizioni di cielo sereno).

indexasdfasdf

Di ritorno da una bella giornata trascorsa in quota, considerando che nessun cartello vieta l’accesso, ho deciso di visitare l’intero del rifugio diruto il quale , purtroppo, si presenta come un simbolo abbandonato!!

[wpvideo vhGE3cHS]

[wpvideo 5rJkCo0F]

Dal profondo del cuore mi auguro che gli enti preposti si impegnino per il recupero di questa storica struttura di montagna!!!

Paolo De Luca Maestro di Sci e Accompagnatore di media Montagna, Pietracamela – Te-

POST A COMMENT