EXITO STYLE

La Turchia spaventa i mercati. Il Ft: "Bce preoccupata". Erdogan: "Campagna contro di noi"

La lira crolla a nuovi minimi storici. Il presidente: “Loro hanno i dollari, noi il nostro Dio”. Secondo il quotidiano della City l’evoluzione è attentamente monitorata a Francoforte: tra gli istituti citati come i più esposti c’è Unicredit. Sui mercati pesano anche le tensioni Usa-Russia: giù l’euro, su lo spread Btp-Bund. Borse in rosso


ll crollo della lira turca contro il dollaro: ne servono ormai più di 6 per comprare 1 biglietto verde. Mai così tante

ll crollo della lira turca contro il dollaro: ne servono ormai più di 6 per comprare 1 biglietto verde. Mai così tante

Nonostante i crediti deteriorati siano solo al 3% dei prestiti, Moody’s paventa che questa cifra salirà con l’aumentare della pressione economica. WisdomTree notava pochi giorni fa che l’economia turca rimane vulnerabile, “in quanto il suo disavanzo delle partite correnti è il più elevato tra i mercati emergenti e i livelli di inflazione sono quasi tre volte superiori all’obiettivo della banca centrale”. Inoltre le società hanno 337 miliardi di dollari di passività in valuta, con un deficit di 217,3 miliardi netti rispetto agli asset. E le banche sono esposte a costi di finanziamento più elevati in quanto si prevede che il debito di quasi 100 miliardi di dollari vada a scadenza nell’arco di un anno. Gli osservatori internazionali sono poi preoccupati per come il potere politico si estende sulla Banca centrale, rea ad esempio di non aver dato corso a una stretta monetaria che poteva calmare un poco i prezzi.
Secondo il conteggio del Ft, alle banche spagnole fanno capo esposizioni per oltre 83 miliardi di dollari, a quelle francesi per 38 e alle nostre per 17 miliardi. Nel caso di Unicredit c’è poi da considerare l’investimento da 2 miliardi e mezzo di euro in una quota del 40,9% di Yapi Kredi, che sul mercato dopo il crollo della lira vale 1,15 miliardi. Durante la recente presentazione dei conti semestrali, gli analisti hanno chiesto se fosse necessaria una svalutazione ma dalla banca hanno risposto che l’impatto sarebbe stato assorbito dalle riserve proprie. Intanto il titolo parte in netto ribasso a Piazza Affari.

POST A COMMENT