EXITO STYLE

la-scarpella-di-carnevale:-piu-buona-di-una-lasagna-tradizionale.-la-ricetta-tradizionale-campana

La Scarpella di Carnevale: più buona di una lasagna tradizionale. La ricetta tradizionale Campana

La Scarpella di Carnevale: più buona di una lasagna tradizionale. La ricetta tradizionale Campana

Ingredienti per 4 persone della La Scarpella di Carnevale

  • 500 gr. di pasta (perciatelli o mezzi ziti)
  • 200 gr. di salsiccia di maiale stagionata
  • 300 gr. di formaggio vaccino o pecorino fresco (“primo sale”)
  • 150 gr. di formaggio pecorino stagionato grattugiato
  • 70/100 gr. di olio extravergine di oliva
  • 10 uova
  • sugna e sale q. b.

Preparazione

Lessare la pasta in abbondante acqua, poco salata. Scolata la pasta ben al dente, si condisce con olio extravergine di oliva e se ne pone una metà in una teglia unta di sugna, aggiungendo il “primo sale” e la salsiccia tagliata a dadini, il pecorino stagionato grattugiato. Si copre con la restante pasta e alla fine, si aggiungono le uova sbattute e altro formaggio grattugiato.

La ricetta tradizionale prevede la cottura posizionando la teglia sui mattoni del camino e coprendola con il “testo”, un caratteristico coperchio su cui viene posizionata brace mista a cenere.

In quasi tutte le case castelveneresi oggi la cottura avviene nei moderni forni (elettrici o alimentati a gas), anche se non manca chi adopera il forno a legna.

Infine, una percentuale minore predilige la cottura in padella. Qualsiasi sia la tecnica, il segreto è in una cottura lenta, per far sì che la Scarpella acquisisca la caratteristica croccantezza senza perdere in morbidezza.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

da LucianoPignataro.it

POST A COMMENT