EXITO STYLE

la-realta-sospesa-in-un’installazione-floreale-che-sa-di-rinascita

La realtà sospesa in un’installazione floreale che sa di rinascita

Gli elementi della natura si fondono e creano una realtà sospesa, che sa di rinascita. Una dimensione nuova dove cielo e mare sono invertiti, portando le nuvole in una stanza e immergendole in un mare di coralli che emergono dal soffitto, regalando una boccata di leggerezza in un momento storico in cui gli spazi chiusi sono stati la principale cornice della realtà.  Aerial Underwater World,  un mondo aereo ma sottomarino è il nome dell’installazione creata nella boutique fiorentina Luisaviaroma da Alessandra Santini, designer di Fluida Design, dall’architetto Claudio Nardi e dall’artigiano Romano Zenoni.

LuisaViaRoma, Aerial Underwater World

«La scelta è stata determinata dalla situazione internazionale che stiamo vivendo. Abbiamo cercato di mandare un messaggio positivo radioso e soprattutto leggero – spiega Annagreta Panconesi, direttrice creativa di LuisaViaRoma – L’installazione incarna infatti il desiderio di risvegliarsi in una nuova era, piena di speranza e spensieratezza, dove mente e corpo ritrovano il loro equilibrio. Un luogo dove gli elementi di acqua e aria si fondono in perfetta armonia, donando un senso di pace e tranquillità, auspicando un nuovo inizio».

LuisaViaRoma, Aerial Underwater World

A causa della pandemia, il negozio è rimasto chiuso per diversi mesi. Una sfida che ha portato a nuove consapevolezze. «Penso che sia fondamentale sfruttare in ogni occasione il lato positivo delle situazioni “negative”- continua Annagreta Panconesi – La nostra è da sempre un’azienda orientata verso il digital, abbiamo una mente e un linguaggio digitali, lavorare da casa non è stato un problema per noi perché eravamo pronti a farlo. La sfida è stata riuscire a garantire ai nostri clienti un’esperienza di shopping online sempre più interattiva e piena di contenuti di diverso tipo».

All’interno delle arcate in plexiglass realizzate dall’architetto Claudio Nardi prendono vita i vortici, le nuvole, i coralli e i cicloni che la designer Alessandra Santini ha rubato alla natura, attingendo alle sue forme e ai suoi materiali arborei, per portarli all’interno dello store. La leggerezza è un elemento conduttore di tutto il racconto e la sospensione delle piante e delle strutture fiorite, appese a fili invisibili, rende l’idea della condizione di equilibrio precario in cui tutto il mondo oggi si trova a vivere.

LuisaViaRoma, Aerial Underwater World

«L’istallazione racconta la condizione sospesa che ha caratterizzato questo periodo trasformandola in un’immagine positiva, calma e rassicurante – spiega Alessandra Santini – un desiderio intimo di svegliarsi in un mondo nuovo». Il progetto nasce da entità di origine botanica: «La struttura principale è formata da fibra vegetale ricavata da fusti arborei – spiega – Con lei ho scelto di formare le nuvole, i cicloni e i coralli presenti nell’installazione. Ho poi utilizzato una pianta commestibile, il bellissimo “Amaranto”, sia nella sua forma essiccata, che stabilizzata (un trattamento che estrae la clorofilla e la sostituisce con uno stabilizzante, lasciando la pianta praticamente invariata dal suo stato di maturazione, senza farla appassire)».  L’utilizzo di pigmenti uniti al gesso ha consentito alla designer di mantenere l’aspetto e l’estetica naturale degli elementi di base, conferendo al tutto un’estetica leggera.

LuisaViaRoma, Aerial Underwater World

I cambiamenti all’interno del negozio di Firenze fanno parte della sua storia. Le suggestioni rimandate dalle sue vetrine hanno raccontato il passaggio delle mode e il susseguirsi delle epoche, ma è soprattutto negli ultimi dieci anni che la boutique ha  dato una svolta ai suoi allestimenti. «Ho immaginato e progettato l’architettura e le atmosfere di LuisaViaRoma dai mitici anni ‘80 fino ad oggi, come in un viaggio coinvolgente e intessuto delle visioni e delle intuizioni della “famiglia”, a iniziare da quelle di Andrea Panconesi – spiega l’architetto Claudio Nardi –  Le molteplici e continue variazioni di scena hanno contrassegnato l’ultimo decennio, trasformandolo in uno spazio ispirato alle trasparenze, nato per essere  mutevole, plasmabile e modificabile come il palcoscenico di un teatro».

LuisaViaRoma, Aerial Underwater World

Creare all’interno del negozio una installazione che porta il cielo, il mare e la leggerezza in una stanza è un augurio di ripartenza. «Vogliamo comunicare un sogno veritiero, che abbia solide radici con la realtà – conclude Annagreta Panconesi –  Non è un’illusione ma una speranza e un invito al gioco e alla spensieratezza, senza dimenticare la situazione attuale, ma rendendola semplicemente più leggera».

LuisaViaRoma, Aerial Underwater World

POST A COMMENT