La Pizza di Tagliolini più buona che c’è dello chef Improta: Gustosta e super semplice. Ecco il procedimento per un piatto al top

La Pizza di Tagliolini più buona che c’è dello chef Improta: Gustosta e super semplice. Ecco il procedimento per un piatto al top. Un piatto tratto dalle tante ricette de La Prova del Cuoco. Sembra complessa, ma seguendo i consigli dello chef Mauro Improta tutto diventa più semplice.
Impastare le uova e la farina fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo e lasciarlo riposare per 30 minuti. Stendere la sfoglia e ricavare i tagliolini.
Per la farcia: in un tegame ripassare per qualche minuto il macinato con un filo d’olio e con il sedano, la carota e la cipolla tritati. Aggiungere i piselli precedentemente lessati e regolare di sale e di pepe.
In una ciotola capiente sbattere le uova con il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe ottenendo un composto cremoso. Aggiungere al composto il macinato precedentemente cotto, il prosciutto, il provolone dolce e la provola tagliati a cubetti.
Cuocere i tagliolini per 3 minuti in abbondante acqua salata, scolarli, lasciarli raffreddare e unirli al composto ottenuto mescolando per far amalgamare il tutto.
Stendere la sfoglia ottenendo uno spessore di 3 cm e foderare una tortiera da 25 cm. Posizionare il composto all’interno della tortiera, ripiegare i lembi della sfoglia su di essi e cospargere col pecorino.
Infornare a 180° per 35/40 minuti. Sfornare la pizza di tagliolini, servirla su un’alzatina e sporzionarla ancora calda.