EXITO STYLE

la-pietra-pugliese-protagonista-dell’interior-design

La pietra pugliese protagonista dell’interior design

La nobile tradizione pugliese dell’estrazione e della lavorazione della pietra, tramandata di generazione in generazione da zoccaturi” (tagliapietre) e artigiani, è oggi uno dei fiori all’occhiello dell’arredo made in Puglia. AD Italia vi porta alla scoperta delle migliori aziende pugliesi del settore lapideo.

Monitillo Marmi







Sfoglia gallery



Monitillo Marmi nasce nel 1980 ad Altamura, dall’esperienza di Francesco Monitillo e dalla sua passione per la lavorazione di marmi, graniti e pietre di vario genere. Da 40 anni l’azienda si distingue per la maestria nell’interpretare le caratteristiche uniche di ciascun materiale, esaltandone le qualità naturali: un artigianato artistico fatto di ricerca e innovazione, che si lega indissolubilmente alla tradizione secolare della lavorazione dei materiali lapidei in Puglia.

Dalla collaborazione con studi di ingegneria, architettura e design di fama internazionale nascono progetti su misura per interni ed esterni: dai pavimenti e rivestimenti di design della collezione Walls&Floors, all’arredo bagno della collezione Bath Line, dagli arredi e accessori del progetto Pietre di Monitillo (realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano) fino al tailor-made.

Romagno Marmi







Sfoglia gallery



Fondata nel 1947 da Vito Romagno, Romagno Marmi opera a Mola di Bari da oltre 70 anni nel settore dei rivestimenti e degli arredi su misura. All’interno del suo ampio catalogo di materie prime – oltre 500 referenze tra cui pietra, graniti, onici, semi-preziosi – vengono valorizzate in particolare le pietre naturali pugliesi, come la Pietra di Trani e la Pietra di Apricena, declinate in soluzioni sia classiche sia contemporanee, spesso in collaborazione con studi di progettazione, architetti e designer pugliesi.

Romagno Marmi è specializzata nella realizzazione di pavimenti, rivestimenti a parete, scale, arredo bagno, top per cucina, camini e molto altro. Ogni progetto è caratterizzato da una forte sinergia tra la tradizione artigianale e l’evoluzione tecnologica: il risultato sono prodotti di alta qualità, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

TWS







Sfoglia gallery



Nata nel 1976 a Ostuni, TWS affonda le sue radici su una solida tradizione familiare di estrazione e lavorazione della pietra, che si tramanda da quattro generazioni con l’obiettivo di fare cultura sulla pietra pugliese, e non solo. Nel 1995 dà vita al primo progetto, Le Pietre Mediterranee®: superfici in pietra per pavimenti e rivestimenti che rievocano le cosiddette “chianche”, le tipiche pavimentazioni in pietra di trulli e masserie.

In seguito nasce Trame di Pietra®, un percorso in cui si intrecciano ricerca, sperimentazione, conoscenza dei materiali e creatività di designer e architetti: qui materiali classici quali la pietra e il marmo vengono trasformati in superfici contemporanee con effetti di micro-incisione tridimensionali. Questa nuova tecnica di lavorazione – utilizzata per pavimenti e rivestimenti – dona alla pietra una nuova vita, senza alterarne la natura intrinseca di materia che dura nel tempo.

MAS Marble & Stone







Sfoglia gallery



MAS Marble&Stone, fondata da Michele Gravina nel 1995 a Bari,  unisce la lavorazione artigianale della pietra con un taglio all’avanguardia, realizzando prodotti su misura in campo edile, artistico e architettonico.

La pietra è la protagonista assoluta dello showroom MAS Marble&Stone di Bari: una vera e propria “stone gallery” dove si possono ammirare e toccare con mano materiali naturali provenienti non solo dalla Puglia, ma da ogni parte del mondo. Qui la pietra viene reinventata di continuo, assecondando le esigenze e i desideri dei clienti e seguendo le ultime tendenze nel campo dell’architettura e del design, in collaborazione con i più quotati professionisti del settore.

(Foto di apertura: Bari, Castello Svevo, ph. Pietro Crivelli)

POST A COMMENT