In tutte le città universitarie centinaia di giovani vivono e convivono fuori dalla famiglia e dalla loro città, giovani già abituati a trovare il pranzo pronto in tavola tornando da scuola, si ritrovano ora a cercare un po’ di tempo per mangiare, tra lezioni in aula, tragitti e ore di studio: pasti che diventano necessariamente veloci, economici e nutrienti, e spesso purtroppo poco salutari.

Il tempo è davvero limitato e la poca esperienza in cucina tanta, e così via con pizze a domicilio, pizzette, hamburger, panini e tramezzini, il cosiddetto cibo spazzatura, oltre ai cibi pronti del supermercato; per i più fortunati l’utilizzo della mensa universitaria, e per i più facoltosi il ristorante.

Pasta al tonno

La pasta al tonno, costituisce lo stereotipo del piatto per studenti fuori sede, condito a freddo mentre cuoce la pasta, senza troppo impegno: si cuoce e si scola la pasta, si condisce con tonno sott’olio in scatola e spesso con burro e formaggio grattugiato, semplice, veloce, appetitoso e nutriente!

Un piatto molto versatile aggiungendo altri ingredienti, generalmente a caso, per farne un piatto unico e saporito: rondelle di wurstel, pezzetti di formaggio, capperi, acciughe, olive, prosciutto cotto a cubetti.

Una ricetta sicuramente fuori da ogni regola culinaria, che critica l’abbinamento del pesce con formaggio, da provare senza pregiudizi.

Spaghetti alla crema di tonno:

Ingredienti

  • 400 g di pasta di semola nel formato spaghetti o pennette,
  • 2 scatolette di tonno sott’olio da 120 g,
  • 2 cucchiai di burro,
  • 4 cucchiaini di Parmigiano reggiano DOP.

Mentre cuoce la pasta, scolare il tonno dall’olio, in un piatto spezzettarlo con una forchetta, aggiungere il burro morbido ed impastare i due ingredienti, scolare la pasta lasciando un poco di acqua nella pentola, rimettere la pasta nella pentola di cottura, aggiungere la crema di tonno e burro, e il formaggio, mescolare velocemente per amalgamare il tutto per formare una morbida crema.

Non solo per studenti!

ecco un’ottima idea per i nostri pranzi veloci di casa, in una versione semplicemente gustosa:

Ingredienti

  • 400 g di tagliatelle all’uovo,
  • 2 scatolette di tonno sott’olio da 120 g,
  • 2 cucchiai di olio d’oliva,
  • qualche acciuga e capperini.

Procedimento

Mentre cuoce la pasta, scolare il tonno dall’olio, in un piatto spezzettarlo con una forchetta, unitamente alle acciughe;


scolare la pasta lasciando un poco di acqua nella pentola, rimettere la pasta nella pentola di cottura, condire con il tonno, acciughe, capperini ed olio, Impiattare decorando con altri capperini.

Pasta al tonno

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

ricette dal blog Caos&Cucina